domenica , 14 Luglio 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – Nasce il Workshop Extravillae Intra, l’evento rivolto ai giovani appassionati di cinema
Cronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

Tivoli – Nasce il Workshop Extravillae Intra, l’evento rivolto ai giovani appassionati di cinema

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ, in collaborazione con Groenlandia s.r.l. e Voxfarm s.r.l, presenta la prima edizione del WORKSHOP EXTRAVILLÆ INTRA. Il progetto si inserisce all’interno della cornice di EXTRAVILLÆ 2024, l’evento estivo promosso dall’Istituto con un ricco programma di cinema, teatro e arti performative di vario genere. Il workshop è rivolto ai giovani appassionati del settore cinematografico. Composto da sette lezioni pomeridiane (17:30 – 19:30), dal 23 al 30 giugno (escluso lunedì 24 giugno), vedrà i partecipanti coinvolti in una serie di lezioni teoriche e lavori di gruppo, con case studies, simulazioni ed esercitazioni, tutte incentrate sul tema della sceneggiatura cinematografica. In particolare, viene proposto un focus sulle diverse fasi di ideazione e scrittura di un soggetto che porteranno, al termine delle lezioni, alla stesura di una sceneggiatura di un cortometraggio pronta per le riprese.

Tivoli – Elezioni 2024, ecco tutti i 24 consiglieri comunali eletti

Nel corso delle sette giornate, i partecipanti avranno l’occasione di coltivare la propria passione ed entrare direttamente a contatto con professionisti del settore, i quali metteranno a disposizione le proprie competenze e dispenseranno consigli fondamentali per chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze nel campo della produzione audiovisiva, oltre a fornire le informazioni necessarie alla realizzazione in loco di un breve cortometraggio originale, che verrà proiettato durante la serata finale di EXTRAVILLÆ prevista per il 27 luglio (vd. infra). Coordinatore e docente del workshop sarà Filippo Soldi: regista e sceneggiatore cinematografico e teatrale, ha realizzato cortometraggi e documentari premiati in prestigiosi circuiti festivalieri, quali il Festival NICE USA per il cortometraggio In tram (2003), il Globo d’oro per il miglior documentario per Suicidio Italia (2003) ed il primo premio al Gender DocuFilm Festival per Non so perché ti odio – tentata indagine sull’omofobiae i suoi motivi (2014). In teatro ha scritto e diretto per la Fondazione Piero Manzoni di Milano lo spettacolo Dialoghi sulla merda d’artista. Groenlandia s.r.l. e Voxfarm s.r.l. sono collaboratori dell’iniziativa.

I partecipanti, di numero non superiore a 15, verranno suddivisi in gruppi di lavoro e nel corso dei sette incontri, sotto la guida di Filippo Soldi e degli ospiti professionisti, svilupperanno la sceneggiatura di un cortometraggio in tutte le sue fasi, a partire da un’iniziale scrematura degli abstract che loro stessi sono chiamati a proporre in fase di candidatura. Al termine del workshop sarà decretato un gruppo vincitore, che avrà l’opportunità di realizzare autonomamente le riprese del proprio cortometraggio all’interno di uno dei siti di Villa Adriana, Villa d’Este o il Santuario di Ercole Vincitore. In aggiunta alle sette lezioni previste, ai partecipanti sarà offerta all’inizio del primo giorno una visita guidata gratuita del sito del Santuario di Ercole Vincitore, dove si svolgeranno tutti gli incontri. Ogni giornata si chiuderà con la proiezione dei film in calendario nell’ambito dell’evento EXTRAVILLÆ, consultabile sul sito villae.cultura.gov.it. Alla conclusione del workshop è prevista la possibilità di visitare una sala montaggio e audio professionale messe a disposizione dalle società collaboratrici.

Tivoli – Innocenzi è il nuovo Sindaco: “Ci metteremo subito al lavoro per la nostra città” – VIDEO

Invito a presentare candidature (SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 20 GIUGNO ORE 12.00)

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *