lunedì , 10 Novembre 2025
Home Cronaca Locale Fonte Nuova – Cosa succede al Mammoliti? Sopralluogo dei Carabinieri: scoperti locali usati come abitazione e lavori non autorizzati
Cronaca LocaleFonte NuovaNewsPrimo Piano

Fonte Nuova – Cosa succede al Mammoliti? Sopralluogo dei Carabinieri: scoperti locali usati come abitazione e lavori non autorizzati

Foto: Asd Tor Lupara

Cosa succede allo Stadio Domenico Mammoliti di Fonte Nuova? Come si legge nell’ordinanza n. 10 del 10 ottobre 2024, in data 3 ottobre, il personale della Stazione dei Carabinieri Forestali di Monterotondo, ha effettuato un sopralluogo presso l’impianto sportivo concesso in uso all’A.S.D Polisportiva Tor Lupara 1968.

A seguito di sopralluogo effettuato al fine di accertare l’effettivo stato dei luoghi relativo all’impianto sportivo “D. Mammoliti” sito in località Tor Lupara, via Gioberti snc, è emerso che sono state riscontrate opere in corso di esecuzione che non risultano autorizzate dall’Ente Proprietario nello specifico:

  • È stata accertata la rimozione di una porzione del manto di erba sintetica di dimensioni pari a circa 50,80 x 13,30 metri, per una superficie complessiva di circa 675,64 mg;
  • L’installazione di una nuova recinzione arretrata rispetto a quella esistente divelta a seguito di dissesto in corso, realizzata mediante pali di ferro posizionati su un cordolo in cemento armato interrato.

Dal suddetto verbale di sopralluogo dell’Ufficio Edilizia Privata del Comune di Fonte Nuova, prot. 36901 del 08/10/2024 risulta anche che sono state effettuate verifiche sugli scarichi dei locali tecnici adibiti a spogliatoio, per accertarne la regolare immissione nella rete fognaria mediante l’impiego di un liquido tracciante, riscontrando che lo scarico delle acque nere non confluisce nel fosso adiacente agli spogliatoi. Mentre gli scarichi del lavabo esterno, insieme a quelli interni degli spogliatoi e della lavanderia, defluiscono direttamente nel fosso. Inoltre sono stati individuati diversi cumuli di rifiuti, tra cui calcinacci, in parte derivanti dai lavori effettuati all’interno degli spogliatoi e in parte di dubbia provenienza, e rifiuti generici come componenti di arredo, porzioni di manto in erba sintetica e altri materiali vari.

Fonte Nuova – Caserma dei Carabinieri, gettate le fondamenta del fabbricato

Al momento dell’ispezione, con ordine dei Carabinieri Forestale, era in corso lo smaltimento di tali rifiuti con ditta regolarmente autorizzata, la quale avrebbe provveduto a fornire la relativa documentazione comprovante l’avvenuto smaltimento. Infine si è rilevato la presenza di personale all’interno di un locale tecnico adiacente ai locali spogliatoi, che utilizza tali spazi come alloggi. Nell’ordinanza allegata all’articolo, si legge poi la relazione di servizio trasmessa dal personale della Regione Carabinieri Forestale “Lazio”.

Per queste ragioni il Comune di Fonte Nuova ha ordinato la sospensione immediata dei lavori in corso di esecuzione, l’interdizione del locale ad uso lavanderia e dei locali spogliatoi indicati nella planimetria allegata (Allegato A) al presente provvedimento, nelle more del completamento degli accertamenti di ufficio, a cura del Settore Tecnico Urbanistico Ambientale del Comune di Fonte Nuova e vietato qualsiasi utilizzo ad uso abitativo dei locali in concessione così come riscontrato nel sopralluogo del 3 ottobre 2024.

Guidonia e Fonte Nuova – La Nomentana bis è una discarica a cielo aperto: strada sporca e pericolosa – FOTO

L’ordinanza completa

1 Comment

  • Era ora che dopo tanti anni di favoreggiamenti e coperture qualcuno indagasse, quel posto era in degrado e veniva usato per ben altri interessi. In manette dovete finire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *