martedì , 3 Dicembre 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – Riapertura Pronto Soccorso, Bertucci e Grasselli: “Modernità e avanguardia delle cure, siamo orgogliosi”
Cronaca LocaleNewsTivoli

Tivoli – Riapertura Pronto Soccorso, Bertucci e Grasselli: “Modernità e avanguardia delle cure, siamo orgogliosi”

TIVOLI – “Questa mattina, insieme al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ho partecipato a Tivoli all’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni Evangelista. La struttura, completamente rinnovata, torna in tempi record a disposizione dei cittadini, offrendo un servizio moderno e all’avanguardia ad un bacino di circa 500.000 persone, dopo i gravi danni causati dall’incendio che lo ha colpito”. Lo dichiara in una nota la consigliera regionale Micol Grasselli, vice-presidente della commissione Lavori pubblici della Regione Lazio. “All’appuntamento -prosegue Grasselli- erano presenti i colleghi Consiglieri e Assessori della Regione Lazio, il Direttore della Salute e Integrazione sociosanitaria Andrea Urbani, il Commissario Straordinario Silvia Cavallari e i Vertici della ASL Roma 5, che ringrazio per l’impegno profuso nel ridare nuova vita alla struttura ospedaliera”. “Prima di tutto -sottolinea la consigliera- voglio ringraziare tutti i dipendenti del primo intervento che da marzo 2024 hanno comunque garantito fino ad oggi 12.000 prestazioni.

“E come ha ricordato il presidente Rocca -prosegue- l’impegno di questa amministrazione regionale è stato prima di tutto quello di colmare alcune lacune che abbiamo trovato sui nostri territori, come quella che vedeva un bacino così ampio di popolazione non avere a disposizione una risonanza se non attraverso un privato accreditato”. “Personalmente –aggiunge la consigliera- oltre al nuovo Centro Unico di Prenotazione e il nuovo Centro Prelievi e a diversi nuove offerte sanitarie, voglio segnalare l’attenzione che abbiamo dedicato ai pazienti più fragili e pediatrici. Mentre ai primi è stata dedicata una stanza dei colloqui, trovo di particolare valore la sala del sollievo, dove i degenti terminali possono essere accompagnati, anche dai familiari, fino agli ultimi momenti della loro vita”.

Tivoli – Rocca alla riapertura del Pronto Soccorso: “Nuovo Ospedale Tiburtino? Si farà, pronto in 3 o 4 anni”

“Queste novità -conclude Grassellirappresentano dei servizi all’avanguardia per un territorio ampio come quello di Tivoli, che prima di vedermi come rappresentante istituzionale mi vede cittadina di questo quadrante a nord-est della capitale.
Portare risposte concrete ai territori e migliorare la qualità della vita dei cittadini, fa finalmente della Regione Lazio un modello di eccellenza, di cui sono orgogliosa di essere rappresentante”.

“Nel nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Tivoli, inaugurato oggi dopo la profonda ristrutturazione, che riporta la struttura alla piena operatività ad 11 mesi  dall’incendio dello scorso 8 dicembre, una tragedia che ha sconvolto tutti e che ha portato al decesso di tre persone, per le quali rivolgo di nuovo la mia vicinanza ai famigliari, vorrei sottolineare come la modernità e la tecnologia delle nuove apparecchiature siano state messe a disposizione di una forte umanizzazione delle cure unita all’attenzione verso ogni paziente: penso alla Stanza del Sollievo, dove i pazienti in fin di vita possono ricevere l’ultimo saluto da parte dei propri cari, ed alla Stanza Rosa Bianca, dove saranno ricevute le donne vittime di violenza di genere. Il primo apparecchio RMN per la ASL Roma 5 in servizio nell’ospedale, e quella di prossima installazione nella struttura di Colleferro, confermano ulteriormente come l’impegno di questa amministrazione regionale nella sanità stia portando frutti nuovi sui territori. Del resto, aver riportato in piena attività l’ospedale di Tivoli dopo il disastro dello scorso anno è frutto di un grande lavoro effettuato, caratterizzato da determinazione e collaborazione istituzionale: un lavoro in prima linea per il quale vanno ringraziati il Presidente Rocca, il Direttore regionale della direzione Salute e Integrazione sociosanitaria Andrea Urbani, il Commissario Straordinario della Asl Roma 5 Silvia Cavalli, il Direttore Sanitario Franco Cortellessa e il Direttore Amministrativo Filippo Coiro. Al loro fianco l’impegno costante di medici, infermieri e di tutto il personale dell’Ospedale di Tivoli. Una giornata di festa che si chiude con una ulteriore buona notizia, quella del Nuovo Ospedale Tiburtino, che, come ha confermato il Presidente Rocca, sarà realizzato”, così Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, a margine dell’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di Tivoli.

Tivoli – Inaugurato il nuovo Pronto Soccorso e la risonanza magnetica: investimento da 20 milioni di euro

“Con la riapertura del Pronto Soccorso l’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli torna in piena efficienza in tempi consoni, viene ulteriormente riqualificato e dotato di una Risonanza Magnetica che mancava in tutta la Asl Rm 5. Di fronte alla tragedia dell’incendio questa Amministrazione Regionale ha saputo rispondere con prontezza ed efficienza, attuando un’ottima sinergia con Asl Rm 5 e le altre Istituzioni preposte, confermando capacità di programmazione e attenzione alla qualità degli interventi di riqualificazione, nel rispetto del cronoprogramma. Non solo la riparazione dei gravi danni causati dall’incendio, il nosocomio è stato totalmente rinnovato dal Centro Prelievi al Cup, dalla Medicina di Emergenza, alla creazione di ambienti diversi con funzioni specifiche: una sala pediatrica, una sala Rosa Bianca per le vittime di violenza di genere, e una sala del sollievo, dedicata ai malati terminali e ai loro familiari. Prosegue quindi con successo l’impegno per migliorare la funzionalità degli ospedali sia in termini di strutture che di tecnologie, così come la capacità di ampliare l’accesso alle cure implementandone la qualità, nonché elevare il livello di accoglienza ed assistenza.“, così in un comunicato Marika Rotondi consigliere Regionale del Lazio di Fratelli d’Italia

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

AltroCronaca LocaleNews

Poli – A Palazzo Conti “La Papessa” di Angela Ricci mette in scena i diritti delle donne

“La Papessa”, l’opera teatrale scritta e diretta da Angela Ricci, andata in...

Cronaca LocaleEvidenzaGuidoniaNews

Guidonia – Lanciato il nuovo sito del Comune realizzato grazie ai fondi PNRR

L’attuale portale istituzionale della Città di Guidonia Montecelio, www.guidonia.org, sarà trasferito su un...