domenica , 23 Marzo 2025
Home Cronaca Locale Altro Marcellina – Centro Civico Polivalente, più di un milione di euro per realizzarlo e recuperare un abuso edilizio
AltroCronaca LocaleEvidenzaNews

Marcellina – Centro Civico Polivalente, più di un milione di euro per realizzarlo e recuperare un abuso edilizio

Inaugurato a Marcellina il cantiere per i lavori di realizzazione del Centro Civico Polivalente in via Roma. Alla cerimonia il Sindaco di Marcellina, Alessandro Lundini, assieme al Vicesindaco, al Presidente del Consiglio Comunale e ad altri rappresentanti dell’amministrazione, hanno accolto il Vicesindaco di Città metropolitana, Pierluigi Sanna, la Consigliera metropolitana delegata a Bilancio e Patrimonio Cristina Michetelli e l’architetta Roberta Stecchiotti, Responsabile Unico del Procedimento per CMRC.

Pubblicità a prezzi bassissimi: le promo per tutti de La Tiburtina News

Oltre 1 milione di euro per trasformare la struttura abbandonata, nata nel 2011 e divenuta patrimonio comunale nel 2020, in un polo pubblico multifunzionale, dove troveranno spazio uffici, sale polivalenti e aree di coworking, che permetteranno uno scambio culturale e professionale in di uno spazio di lavoro condiviso.

“Per il completamento dell’opera si prevedono poco più di 200 giorni di cantiere: l’edificio, mai completato e in stato di abbandono, verrà ristrutturato e migliorato dal punto di vista antisismico. Diventerà un luogo sicuro, pubblico e aperto, punto di incontro e di aggregazione tra generazioni, al servizio della comunità locale e dei Comuni limitrofi. Il senso profondo dei PUI Cultura è quello di mettere insieme poli civici, in una rete diffusa sul territorio, che offrano anche servizi ai cittadini, in un progetto di rigenerazione e riqualificazione per la crescita e lo sviluppo omogeneo delle diverse aree del territorio”, ha dichiarato Cristina Michetelli, Consigliera delegata Bilancio e Patrimonio Città metropolitana di Roma Capitale.

Metro B fino a Setteville, ecco come sarà il nuovo tracciato

“Con l’Amministrazione Gualtieri, una scelta precisa per i PUI Cultura è stata quella di aver destinato le risorsecirca 80 milioni in totale – dividendole tra il territorio di Roma e gli altri Comuni che compongono l’area metropolitana, in una logica di rete che guarda a un’obiettivo: realizzare centri culturali polivalenti che diventino l’anima stessa di questa rete. Luoghi interconnessi tra loro, dove potranno prendere vita progetti comuni e condivisi, attraverso i quali rafforzare l’identità stessa dei cittadini metropolitani, superando distanze e distinzioni. L’intervento di Marcellina è importante sotto diversi punti di vista: si recupera quel che di fatto è un abuso edilizio senza consumo di suolo, per realizzare un centro di aggregazione e uno spazio di incontro che sia fruibile dalla totalità della popolazione, pienamente accessibile e con il massimo efficientamento energetico, che si traduce non solo in un’impronta ambientale sostenibile ma anche in un concreto risparmio di costi di gestione”, ha dichiarato Pierluigi Sanna, Vicesindaco Città metropolitana di Roma Capitale.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Cronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

Tivoli Terme – Il Sindaco incontra il Maresciallo Di Iorio, nuovo Comandante dei Carabinieri

“Giovedì ho ricevuto a Palazzo San Bernardino il nuovo Comandante della Stazione...

AltroCronaca LocaleEvidenzaNews

Palombara – Posata la prima pietra del nuovo Palazzetto dello Sport – FOTO

“È un giorno di grande significato per la nostra comunità: con la...

AltroCronaca LocaleEvidenzaNews

Subiaco – Celebrazioni Benedettine 2025, anche il Ministro della Cultura Giuli presente

In occasione delle Celebrazioni Benedettine 2025, il Ministro della Cultura Alessandro Giuli...