Un’altra giornata di calcio dilettantistico in archivio. Tra campionati finiti, verdetti arrivati in anticipo e ultime partite da giocare, ecco il riassunto del weekend sportivo appena concluso e gli scenari futuri per le formazioni locali.
Serie D Girone G
Il Guidonia, già promosso in Serie C, pareggia a Cassino 0-0 nell’ultima giornata di campionato del Girone G. I rossoblu si proietteranno ora alle finali Scudetto (Poule Scudetto), che vedrà le vincenti dei vari gironi confrontarsi per il titolo nazionale. Le gare cominceranno già la prossima domenica. A contendersi il titolo, oltre al Guidonia Montecelio 1937 ci saranno Bra, Ospitaletto, Dolomiti Bellunesi, Forlì, Livorno, Sambenedettese, Casarano Calcio e Siracusa.
Il Guidonia Montecelio è in Serie C! Il sogno diventa realtà
Eccellenza Girone A
La Tivoli Calcio perde contro la Viterbese lo scontro diretto per il 4° posto, chiudendo in quinta posizione. L’ultima giornata di campionato vedrà i tiburtini confrontarsi contro i campioni in carica del Valmontone.
Promozione Girone B
Il Villalba vince 2-0 il derby contro il Montecelio e si prende il secondo posto solitario a tre giornate dal termine. I guidoniani si giocano la seconda piazza nel testa a testa contro l’Olimpus Roma. Il Montecelio invece vede allontanarsi la zona salvezza, ma resta ancora in corsa. Grande vittoria del Palombara che batte 5-1 la Soratte Capena e fa un balzo importante verso la salvezza. Vittoria pesante 1-0 anche per la Gregoriana, che tira un sospiro di sollievo e mantiene il 14esimo posto. La Vis Subiaco sconfitta dal Poggio Mirteto 2-1 rimane ancorata al settimo posto in una zona di classifica tranquilla.
Promozione Girone D
La Sanpolese perde 0-1 contro lo Sporting San Cesareo. 33esima sconfitta su 33 partite. I rossoblu, a quota 0 punti sono già da tempo certi della retrocessione in Prima Categoria.
Prima Categoria Girone B
La Nova 7 è devastante contro il Real Gavignano e vince addirittura 16-0 davanti ai propri tifosi. Una stagione fenomenale, quella dei guidoniani, rovinata solo dalla Virtus Pionieri, che tiene il passo e rimane a pari punti in vetta alla classifica. L’ultima giornata, contro il Ferraris Villanova potrebbe essere decisiva, oppure no. In caso di parità al termine del campionato, sarebbe lo spareggio a decidere la vincente del girone, che accede direttamente in Promozione. In caso di secondo posto o sconfitta agli spareggi, la Nova 7 potrà contare comunque sull’ottimo campionato disputato, che la incorona tra le migliori seconde. Un pass quasi certo per la Promozione. Il Ferraris Villanova pareggia con il Ginestra e consolida il terzo posto in classifica.
Prima Categoria Girone D
Il Villa Adriana vince 4-3 con il III Municipio e ottiene la matematica certezza del primo posto. I tiburtini, dopo un anno di purgatorio, tornano in Promozione. Il Vicovaro, già salvo, perde con il Setteville Case Rosse permettendo ai biancocelesti di conquistare anch’essi la salvezza. Vittorie pesanti per Tor Lupara e Guidonia contro Moricone e Albula (già salve) in ottica salvezza, rispettivamente al quartultimo e terzultimo posto. Sarà decisiva l’ultima giornata. Altra vittoria per il Castel Madama che consolida il sesto posto. Perde il Sant’Angelo Romano, che rimane in ottava posizione.
Il Villa Adriana vince il campionato e torna in Promozione
Prima Categoria Girone E
Altra sconfitta per la Nuova Spes Poli, che cede 2-3 in casa contro la Polisportiva Ciampino. I predestini scivolano al quarto posto, ormai fuori dai giochi per la promozione.
Leave a comment