AGGIORNAMENTO ORE 18.48 – Umberto Falcioni è il nuovo Sindaco di Fonte Nuova. L’ex vice-sindaco, appoggiato dalla coalizione di centrodestra, batte ampiamente lo sfidante di centro-sinistra Giorgio Bertozzi con il 79,37% delle preferenze. 9053 voti per Falcioni, lo sfidante Bertozzi ne raccoglie 2353. Nel frattempo il comunicato ufficiale arriva proprio dai canali social di Falcioni.
“Umberto Falcioni è il nuovo Sindaco di Fonte Nuova. I dati che arrivano dai seggi, seppur non ancora definitivi, sono ormai inequivocabili: la nostra città ha scelto e con grande emozione posso annunciare di essere stato eletto Sindaco di Fonte Nuova. Una soddisfazione immensa, frutto del lavoro di squadra, di una campagna intensa, pulita e appassionata. Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno riposto in me la loro fiducia. Un pensiero va anche al mio avversario, Giorgio Bertozzi, che mi ha chiamato per congratularsi: un gesto di grande correttezza e rispetto istituzionale che ho molto apprezzato. Da oggi comincia un nuovo cammino, con senso di responsabilità e spirito di servizio. Grazie, Fonte Nuova. Ora, insieme, costruiamo il futuro”.
Anche lo sfidante Giorgio Bertozzi si è congratulato con Falcioni: “Ho telefonato ad Umberto Falcioni rivolgendo i miei complimenti per la sua elezione a Sindaco che è ormai netta e definita dai risultati elettorali che si stanno delineando.Il nostro risultato, pur se contenuto, ci fa sentire responsabili anche verso quel 52% degli elettori che non si è recato alle urne al quale ci rivolgeremo nelle nostre iniziative di forze dell’opposizione e dai quali raccoglieremo ogni istanza e suggerimento per riavvacinarli alla partecipazione elettorale. Saremo un’opposizione costruttiva,responsabile, propositiva, mai pregiudizievole e lavoreremo sempre nell’interesse dei cittadini. Voglio ringraziare la squadra che mi ha supportato e sostenuto formata dal Partito Democratico, dal Movimento 5 Stelle e da Alleanza Verdi e Sinistra, i tanti amici che mi sono stati vicini e la mia famiglia che ha appoggiato con entusiasmo questa scelta.Grazie anche agli elettori che hanno creduto nel nostro progetto di cambiamento che ci apprestiamo a portare avanti anche dai banchi dell’opposizione” – così Giorgio Bertozzi, candidato sindaco della coalizione progressista a Fonte Nuova.
AGGIORNAMENTO ORE 18.10 – Umberto Falcioni e la coalizione di centrodestra volano subito in testa. L’ex vicesindaco sfiora l’80% dei voti nei primi 2 seggi di 24 scrutinati.
AGGIORNAMENTO ORE 15.25 – Alle ore 15.00 si sono chiuse le porte dei seggi per eleggere il nuovo Sindaco di Fonte Nuova. L’affluenza al voto si è attestata al 47,33%, leggermente sopra al 46,95% del 2022. Meno della metà degli aventi diritto al voto, 11.632 persone, ha deciso di esprimere la propria preferenza.
Mancano ormai poche ore alla chiusura delle urne a Fonte Nuova. Il termine ultimo per votare il nome del nuovo Sindaco è fissato per le 15.00 di oggi, lunedì 26 maggio. I dati della prima giornata di voto, non sono però confortanti. Alle 23.00 di domenica 25 maggio, solo il 36,90% degli aventi diritto si è infatti recato presso il proprio seggio per esprimere la propria preferenza. Un dato sconfortante, inferiore perfino all’affluenza registrata nel 2022, dove a votare fu il 46,95%.
SEGUI IN DIRETTA LE VOTAZIONI
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
Leave a comment