Il 13 giugno 2025 presso le Scuderie estensi – Piazza Garibaldi di Tivoli, si terrà il Convegno “La violenza domestica e contro le donne. Dalle fonti sovranazionali e nazionali alla tutela effettiva, organizzato dalla Procura e dal Comune di Tivoli.
Nella prima parte, alle ore 13:00, sarà proiettato integralmente il documentario Processo per stupro trasmesso dalla RAI nel 1979, in cui per la prima volta furono aperte alle telecamere le aule di giustizia, mostrando agli italiani la “colpevolizzazione” della donna vittima della violenza. Si tratta della prima proiezione pubblica autorizzata dalla RAI.
L’evento è aperto al pubblico. Alle ore 15:00 seguirà l’inizio dei lavori del Convegno, coordinati dal Procuratore Francesco
Menditto, con i saluti istituzionali, a partire da quelli del Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi.
Tivoli – Villa Adriana, il matrimonio della discordia è andato in scena: cominciate le operazioni di smontaggio
Interverranno: Margherita Cassano, Prima Presidente della Corte di cassazione, Raffaele Sabato, Giudice presso la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo, Andrea Calice della Procura di Tivoli, alcuni rappresentanti della rete del territorio di contrasto alla violenza di genere, domestica e contro le donne.
Sarà l’occasione per un confronto sulla giurisprudenza sovranazionale e nazionale che negli ultimi anni, sulla base della Convenzione di Istanbul e delle leggi nn. 69/2019 e 168/2023, ha consentito un più efficace contrasto a questa forma di violenza, tra le più diffuse e radicate, con un costante impegno, anche culturale, della rete del territorio del Circondario di Tivoli. Per la partecipazione al Convegno occorre registrarsi inviando una mail alla segreteria.

Tivoli – Alberi tagliati in periodo di nidificazione, i comunisti denunciano tutto alla Procura
Leave a comment