Nella seduta del 12 giugno, il consiglio comunale di Guidonia Montecelio ha approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio 2024, presentato dall’assessore al Bilancio Valentina Torresi. “Un lavoro importante, che mi ha reso molto soddisfatta. Ringrazio per il supporto ricevuto il sindaco Mauro Lombardo, il dirigente del Settore Finanze Pierluigi Floridi e tutti gli altri dirigenti, la nostra EQ e tutto il personale degli uffici, senza dimenticare la fondamentale vicinanza del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, il capogruppo Adalberto Bertucci ed il presidente della Commissione Bilancio Augusto Cacciamani”.
Il documento approvato dall’aula si compone di quattro direttrici cruciali: il riaccertamento dei residui attivi, la riconciliazione con la Regione Lazio, il Piano degli interventi per il superamento del ritardo dei pagamenti, il recepimento delle indicazioni della Corte dei Conti.
Italia nella morsa del caldo, oggi allerta rossa in tre città
“Con il primo punto siamo riusciti ad ottenere una rappresentazione dei dati contabili del Bilancio aggiornata, mentre con la Regione Lazio siamo riusciti ad ottenere una cancellazione consistente di residui attivi e passivi ultradecennali, contribuendo a una rappresentazione più corretta e aggiornata della situazione contabile reciproca”, spiega Torresi.

Da segnalare l’importanza dei lavori per arrivare alla riduzione dello stock del debito. “Nel corso del 2024 e in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi, siamo passati da 13,9 milioni di euro nel 2023 a 10,9 milioni nel 2024, segnando una riduzione di oltre 3 milioni di euro, pari a circa il 21%. Questo risultato è frutto di una gestione attenta e responsabile, volta a migliorare la salute finanziaria dell’ente e a creare le condizioni per una maggiore autonomia economica. La riduzione è stata ottenuta grazie a una serie di interventi mirati, concentrati in particolare sulla regolarizzazione di situazioni debitorie pregresse, il tutto accogliendo nel fatti le indicazioni e le raccomandazioni ricevute dalla corte dei Conti”, chiude l’assessore.
Pubblicità a prezzi bassissimi: le promo per tutti de La Tiburtina News
“Con l’approvazione del Rendiconto della gestione 2024 viene confermato il raggiungimento degli obiettivi di ripiano del disavanzo di amministrazione previsti nel Piano di Riequilibrio finanziario pluriennale. Un lavoro portato avanti dal nostro assessore Valentina Torresi, che abbiamo supportato in ogni passo, per il quale siamo orgogliosi di essere arrivati oggi all’approvazione. Molto c’è ancora da fare, ovviamente, ma le basi che stiamo ponendo nelle politiche di bilancio porteranno certamente ulteriori frutti”, conclude il capogruppo di Fratelli d’Italia Adalberto Bertucci.
1 Comment