Per tutelare la sicurezza, il decoro, il rispetto reciproco e la vivibilità del nostro centro urbano, visti i reiterati casi di incuria e diffuso comportamento antisociale da parte di taluni cittadini irrispettosi del bene pubblico e della civica convivenza, è stata emanata l’Ordinanza Sindacale n. 82/2025, che introduce importanti misure per contrastare il consumo eccessivo di alcolici e l’abbandono di bottiglie e contenitori in vetro su suolo pubblico, parchi e giardini, soprattutto nelle ore serali e notturne, in vigore dal 20 giugno al 15 ottobre 2025.
Gli esercizi di somministrazione (bar, ristoranti ecc.) dovranno chiudere:
- alle 1:30 dalla domenica al giovedì;
- alle 2:30 il venerdì, sabato e nei giorni prefestivi;
Gli esercizi alimentari e misti di vicinato (minimarket, negozi di alimentari) del centro urbano potranno restare aperti dalle 6:00 alle 24:00, ma non sarà possibile vendere alcolici da asporto tra le 22:00 e le 24:00.
Inoltre, è vietato consumare alcolici in strada o in aree pubbliche dalle 20:00 alle 7:00, salvo che:
- si stia consumando seduti al tavolo, serviti dal locale di somministrazione;
- o al banco, con bicchieri adeguati e smaltimento garantito dal gestore.
Le sanzioni previste per chi non rispetta queste regole possono arrivare fino a 200 euro, con eventuale segnalazione alle autorità in caso di violazioni ripetute.
Pubblicità a prezzi bassissimi: le promo per tutti de La Tiburtina News
Leave a comment