domenica , 20 Luglio 2025
Home Cronaca Locale Tivoli – Il Pizzutello è salvo! I lavori sull’impianto delle acque di Villa d’Este rinviati ad ottobre
Cronaca LocaleNewsPrimo PianoTivoli

Tivoli – Il Pizzutello è salvo! I lavori sull’impianto delle acque di Villa d’Este rinviati ad ottobre

Pizzutello

Tivoli – Ve lo avevamo anticipato nel corso della puntata del TG de La Tiburtina News andata in onda ieri, mercoledì 18 giugno. L’allarme lanciato dai coltivatori del Pizzutello di Tivoli, sulla poca acqua per portare avanti le produzioni, era un problema di cui l’amministrazione Innocenzi si era fin da subito presa carico.

Il rischio più grande era rappresentato dai lavori che avrebbero dovuto riguardare l’impianto di depurazione delle acque di Villa D’Este, che ad oggi rappresenta l’unica fonte di irrigazione per le campagne di Pizzutello. Il Comune però, ha comunicato che: “In seguito alle interlocuzioni avute dall’Istituto VILLAE con il Ministero della Cultura ed il Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi, i lavori che interessano il Giardino piano e l’impianto di depurazione delle acque di Villa d’Este, previsti dal 30 giugno al 17 luglio 2025, sono stati posticipati ad ottobre”.

Tivoli – Il Pizzutello è a rischio? Manca l’acqua per salvare una tradizione secolare

Un primo passo importante, che almeno per quest’anno salverà la produzione del famoso prodotto tipico tiburtino. Per risolvere definitivamente il problema infatti, sarà necessario intervenire sulle condotte antiche e originali che portavano l’acqua sul canale degli ortolani, chiuse da diversi anni dall’ex Sindaco Proietti a causa di alcuni problemi strutturali. Nella giornata di martedì 17 giugno è andata in scena una riunione tra i produttori, l’associazione Orti Irrigui e un tecnico mandato dal Sindaco di Tivoli per illustrare le possibilità di intervento future.

Pubblicità a prezzi bassissimi: le promo per tutti de La Tiburtina News