domenica , 20 Luglio 2025
Home Cronaca Locale Tivoli – Un parcheggio multipiano e un centro commerciale all’ex Rosmini: il piano del Comune
Cronaca LocaleNewsPrimo PianoTivoli

Tivoli – Un parcheggio multipiano e un centro commerciale all’ex Rosmini: il piano del Comune

Foto: Google Maps

Il Comune di Tivoli, con la delibera di Giunta Comunale n. 167, ha dato indirizzo al Dirigente del Settore VIII della volontà dell’amministrazione procedere con la realizzazione di un parcheggio multipiano con annesse attività commerciali all’interno del centro cittadino individuando quali aree di possibile sviluppo realizzativo quelle afferenti l’immobile denominato “Ex Istituto Pedagogico A. Rosmini”, sito in Viale Mannelli, 9.

Il Consigliere comunale di maggioranza, nonché componente della Commissione Urbanistica Andrea Napoleoni specifica che: “L’ipotesi progettuale prevede un parcheggio totalmente interrato e la realizzazione di superfici a servizi (uffici) e commerciali (il che comprende tutte le categorie possibili). L’area verde sarà totalmente riqualificata ed attrezzata e maggiormente fruibile da tutta la cittadinanza”.

Tivoli – Calci e pugni alla fidanzata per delle foto su Instagram: 39enne arrestato

Nella delibera si legge che, dato atto che la complessità dell’obiettivo prefissato prevede il coinvolgimento di diversi Settori dell’Ente con particolare partecipazione dei Settori VIII “Lavori Pubblici”, VI “Urbanistica ed Edilizia”, VII “Servizio Finanziario”, X “Ambiente”, di dare atto altresì che risulta necessario procedere ad un’analisi complessiva delle condizioni di contesto sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista economico finanziario con l’obiettivo di valutare la possibilità di reperire finanziamenti sia pubblici che privati attraverso strumenti di partenariato pubblico privato.

Inoltre, di dare mandato al Dirigente del Settore VIII di procedere alla redazione di indagini e relazioni specialistiche, coordinando gli altri Settori coinvolti al fine di valutare l’effettiva possibilità di Delibera G.C. n. 167 del 19/06/2025 – pag. 3 di 55. 6. 7. 8. 9. attuazione dell’intervento. E di dare mandato al Dirigente del Settore VII di fornire le indicazioni patrimoniali ed economiche necessarie al Settore VIII per le valutazioni necessarie alla stesura del DOCFAP.

Tivoli – Cerimonie e non solo: organizza il tuo evento da sogno da Ristoro del Colle

Infine di dare mandato al Dirigente del Settore VI di fornire le indicazioni relative alla pianificazione urbanistica necessarie al Settore VIII per le valutazioni necessarie alla stesura del DOCFAP; di dare mandato al Dirigente del Settore X di fornire le indicazioni relative alla pianificazione Urbana del Traffico necessarie al Settore VIII per le valutazioni necessarie alla stesura del DOCFAP.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *