Con l’Ordinanza pubblicata questa mattina sull’Albo Pretorio online, il Sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, ha autorizzato il rientro dei cittadini residenti nell’immobile di via Carlo Todini n. 107, a Setteville, relativamente alla scala interessata dall’incendio verificatosi il 3 dicembre 2022. Un solo appartamento non è agibile, in quanto non è stato possibile accedere al suo interno. L’edificio, di proprietà del Comune di Roma, era stato interessato da un incendio sviluppatosi nel garage che aveva determinato danni ingenti ad alcuni appartamenti, rendendoli inagibili. Otto famiglie furono evacuate per motivi di sicurezza.
Il Comune di Guidonia Montecelio ha costantemente sollecitato il Comune di Roma per l’avvio delle procedure e dei lavori necessari per consentire il rientro in sicurezza delle famiglie coinvolte. In considerazione della nota del 31.10.2025, con la quale la Direzione Manutenzione del Dipartimento di Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale ha comunicato l’ultimazione dei lavori straordinari e del collaudo, si è proceduto alla revoca dell’Ordinanza Sindacale di inagibilità.
“Si tratta di provvedimento atteso da tempo dalle famiglie interessate – ha dichiarato il Sindaco Mauro Lombardo – Abbiamo seguito con attenzione l’evolversi della situazione, ricadente nella competenza e responsabilità del Comune di Roma, consapevoli del disagio vissuto da questi cittadini. Il rientro nelle proprie abitazioni rappresenta per questi nuclei familiari un passo importante verso il ritorno alla normalità e alla serenità”.
Leave a comment