“Con la riapertura di Via Tiburtina, la situazione sta pian piano tornando alla normalità. Sono state ore e giorni difficili, durante i quali Roma Capitale, in tutte le sue articolazioni, la Protezione Civile e la Polizia Locale hanno lavorato senza sosta, fianco a fianco con il Municipio”, scrive in una nota il Presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti.
“A tutte e tutti loro va il mio ringraziamento più sincero: un impegno straordinario, continuo, concreto. Le immagini che vedete parlano da sole e rendono appieno l’idea del disastro che si è verificato: intere aree del IV Municipio sommerse dall’esondazione del fiume Aniene e del Fosso di Pratolungo. A chi ha scritto della mancata pulizia dei tombini, sento il dovere di rispondere con la massima onestà: sì, avete ragione: se avessimo pulito qualche tombino in più, probabilmente il fiume Aniene si sarebbe fermato educatamente al suo posto e il Fosso di Pratolungo avrebbe chiesto il permesso prima di esondare”, prosegue.
“Ironia a parte, prendiamo le osservazioni per quello che sono: uno stimolo a fare sempre meglio, anche di fronte a eventi straordinari. Da qui si riparte, con ancora più determinazione e senso di responsabilità. Faccio un appello al Governo e alla Regione, il rischio idrogeologico necessita di fondi adeguati e non più procrastinabili, con lo sviluppo delle aziende sulla Tiburtina e gli investimenti che si stanno compiendo, non possiamo rimanere a guardare”, ha concluso Umberti.




Leave a comment