lunedì , 15 Giugno 2026
Home Cronaca Locale Tivoli – Boom per le Villae nel weekend, 7mila visitatori assistiti dal GOV dell’ANC
Cronaca LocaleNewsPrimo PianoTivoli

Tivoli – Boom per le Villae nel weekend, 7mila visitatori assistiti dal GOV dell’ANC

Tivoli – Anche se impegnato nell’accogliere l’arrivo della Madonna di Quintiliolo nella città di Tivoli, il Sindaco Innocenzi, venuto a conoscenza dell’attività, in emergenza, che stavano svolgendo i Volontari del Gruppo operativo della Sezione di Tivoli dell’Anc, in piazza Trento, ha voluto esternare i suoi ringraziamenti e complimenti per l’assistenza rivolta agli oltre 7000 cittadini tra turisti, gruppi di stranieri con guide al seguito e famiglie di italiani, che per la prima domenica del mese di maggio, hanno scelto la città dell’Arte, come meta per trascorrere una serena giornata.

Galeotta la giornata assolata e approfittando dei festeggiamenti per il ritorno della Madonna di Quintiliolo nella città tiburtina, gli amanti delle uscite domenicali non se lo sono fatto dire due volte e armati di buona pazienza si sono messi in fila per visitare la dimora di Ippolito d’Este.

Una fila che la Biglietteria di Villa d’Este non si aspettava: da poco cambiata la gestione; il personale preso alla sprovvista, ha dovuto fare i conti con una massa umana mai vista negli ultimi anni, anche se scaglionata dalle 9 di mattina fino a chiusura ha tenuto tutti con il fiato sospeso.

Donne in stato di gravidanza, bambini ed anziani non si sono persi d’animo e anche se qualcuno ha provato a “borbottare” i Volontari del Gruppo Operativo dell’ANC che ogni domenica, suddivisi in due turni, prestano il loro servizio di osservazione e vigilanza, sono riusciti a contenere la massa di gente e permettere la visita in sicurezza.

Fedeli al detto “piatto ricco, mi ci ficco!” gruppi turistici e famigliole hanno approfittato della giornata gratis, non curanti però del fatto che i biglietti, vanno comunque registrati e le entrate sono contingentate, eppure le 7 mila persone non si sono fatte scoraggiare ed hanno creato un serpentone che si è snodato oltre piazza Garibaldi, verso la Panoramica costeggiando la via Tiburtina.

Un bel lavoro di squadra è stato messo in atto dal GOV, i tre Volontari del 1° turno sono riusciti a mantenere gli animi tranquilli fino a quando, terminata la processione per la Madonna di Quintiliolo, sono stati raggiunti anche dagli altri Volontari che hanno tenuto sotto controllo alcuni punti “caldi”, per dare poi il cambio a quelli del 2° turno. 

Situazioni simili richiedono concentrazione e self control e l’occhio vigile: quando le masse si uniscono è facile che gli atteggiamenti possono portare i caratteri più indisponenti ad alzare i toni, specialmente quando il sole inizia ad alzare la temperatura, possiamo dire che tutto è filato liscio e questo grazie ai Volontari del GOV che addestrati sono in grado di controllare e gestire le situazioni in grandi spazi, anche in momenti di emergenza.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

GuidoniaNewsPrimo Piano

Guidonia – Gli stalli per i cassonetti devono essere delimitati da strisce gialle

Sempre più frequentemente si riscontra la presenza di cassonetti collocati sulla strada,...

AltroCronaca LocaleNewsPrimo Piano

Subiaco – Papa Leone XIV annuncia la beatificazione di Don Nazareno Lanciotti

“Con profonda emozione e grande gratitudine accogliamo l’annuncio pronunciato oggi da Sua...

GuidoniaNewsPrimo Piano

Guidonia – VINeA 2026, a Montecelio le eccellenze enogastronomiche

Montecelio torna a essere capitale del gusto e della tradizione agricola del...