Riceviamo e pubblichiamo la nota del Sindaco della Città di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo.
L’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio segna un passaggio decisivo nella propria strategia di rilancio culturale con la riapertura dell’Auditorium di Colleverde. Una struttura che, insieme al Teatro Imperiale di Guidonia e al Teatro Dario Vittori di Montecelio, concorre ad ampliare l’offerta di spazi deputati, complessivamente, alla valorizzazione delle espressioni artistiche, della creatività, della partecipazione e della crescita collettiva.

In una Città vasta e complessa come Guidonia Montecelio, dotarsi di spazi culturali significa offrire ai cittadini opportunità concrete di incontro, formazione, espressione artistica e partecipazione civica. Significa anche creare luoghi in cui le idee circolano e si moltiplicano, le relazioni si rafforzano e il senso di comunità cresce.
La cultura è una leva di trasformazione che incide in maniera sensibile nel contesto relazionale di un territorio. Ogni teatro genera partecipazione, collaborazioni con associazioni e scuole, coinvolge giovani, realizza eventi capaci di attrarre pubblico e di produrre ricadute positive pure sul tessuto economico locale.
La valorizzazione di questi spazi concorre a costruire un ecosistema culturale che rafforza il senso di appartenenza e rende il territorio più attrattivo e dinamico. Ogni teatro è un presidio di socialità, dove si formano e sviluppano competenze e nuove energie.
Mauro Lombardo
Leave a comment