Tivoli – Prosegue lo scontro tra cittadini e amministrazione in merito alla gestione della situazione randagismo e in particolare dei cani randagi delle Cave a Tivoli Terme. Di seguito la lettera inviata da comitati e cittadini al Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi.
La lettera
Siamo un gruppo di cittadini ed associazioni del territorio, indignati per quanto è stato promesso dall’attuale amministrazione, a febbraio 2026, ossia la cattura e sterilizzazione dei cani randagi nella zona di Tivoli Terme, una realtà celata da prima del 2000, di cui tutti i partiti politici tiburtini non sono esenti da colpe. Secondo la conferenza stampa che ha avuto luogo in data 26/2 /2026 a Palazzo San Bernardino a Tivoli, a breve sarebbero dovute iniziare le catture e le successive sterilizzazioni, insieme alla LAV.
Siamo giunti a maggio e nessun cane è stato sterilizzato, nessun contenimento del randagismo attuato, i cuccioli continuano a nascere e a perire malamente. In quel territorio aspro delle cave di travertino, troviamo branchi di cani inselvatichiti, ora coi cuccioli al seguito, e vere e proprie discariche abusive. Di queste povere bestie se ne occupano pochissimi volontari, vere e proprie mosche bianche.
Dove è il tanto sbandierato “benessere degli animali”? Dove è la trasparenza dell’amministrazione comunale? L’8/5/2026 ha avuto luogo un sit-in in piazza Plebiscito, dove si ponevano domande all’amministrazione, nessuno ha voluto incontrare gli organizzatori, neanche per ringraziare i volontari che da mesi sfamano gli animali abbandonati della Città di Tivoli. Il silenzio non può essere una risposta a chi chiede di salvare i cuccioli e di contenere le nascite. I cani attendono azioni, far nascere randagi nel 2026 in un territorio malsano è considerato maltrattamento animali, perché i cani patiscono la fame, la sete, perché crescono di numero, soffrono le malattie legate alle mancate cure.
Attendiamo attività concrete, esclusivamente per il bene degli animali, non altro. Attendiamo che facciate ciò che avevate annunciato anche ai TGR nazionali e di Mediaset.

Leave a comment