lunedì , 15 Giugno 2026
Home Cronaca Locale Tivoli – 40enne entra in Chiesa in stato di agitazione e se la prende col parroco: intervengono i volontari ANC
Cronaca LocaleNewsPrimo PianoTivoli

Tivoli – 40enne entra in Chiesa in stato di agitazione e se la prende col parroco: intervengono i volontari ANC

Tivoli – <Il caldo è lo specchio della nostra follia…>, recita un aforismo. Quanta verità in questa breve frase che condensa un principio morale, una regola di vita o una verità filosofica, ma anche un fatto di cronaca che domenica 31 maggio ha coinvolto due Volontari del Gruppo Operativo della Sezione ANC di Tivoli.

Un uomo italiano di circa 40 anni, durante la messa domenicale nella chiesa di San Francesco in piazza Trento, in evidente stato di agitazione, è entrato nel luogo di culto, disturbando il sacerdote attento nel celebrare la funzione.

Il Team dei Volontari in servizio a Villa d’Este, al 1° turno, composto da Massimiliano Coccia e da Rosa Micoli, avvisato del fatto che stava accadendo dentro la chiesa, è intervenutorassicurando il cittadino che a fine della messa lo avrebbero fatto parlare con il parroco, purché egli fosse uscito in silenzio.

Convinto ed uscito in piazza Trento, i Volontari hanno chiamato il 112 chiedendo l’intervento di una pattuglia dei carabinieri, ma il cittadino sempre in stato di agitazione, disturbato dall’intervento dei Volontari, riferiva che sarebbe andato da solo dai carabinieri della caserma di via Aldo Moro.

Il cittadino già conosciuto è un malato psichiatrico che prende medicinali specifici per la sua patologia e che al primo caldo estivo ha risentito del suo problema attuando un comportamento non consono.

I Volontari sempre in contatto con il 112, nel momento in cui l’uomo si è allontanato lo hanno seguito con lo sguardo assicurandosi che lo stesso fosse stato fuori il cerchio d’azione della Villa d’Este.

Un‘altra domenica esperienziale per i Volontari del GOV che sono riusciti a tenere sotto controllo la situazione grazie alla formazione continua svolta pe mettere in sicurezza sia i cittadini e i turisti, sia loro stessi.

Alla conclusione della messa tante sono state le dimostrazioni di stima per l’intervento svolto, tra queste anche le congratulazionied i ringraziamenti dell’Assessore Gianfranco Osimani con delega al Volontariato, Ambiente, Decoro urbano e Parchi e giardini.

E dopo questa calda domenica di fine maggio, altri due eventi attenzionati attendono i Volontari: domenica 7 giugno, prima domenica del mese e martedì 2 giugno, che in occasione della Festa della Repubblica vede i musei, i siti archeologici ed artistici aperti e gratis.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

GuidoniaNewsPrimo Piano

Guidonia – Gli stalli per i cassonetti devono essere delimitati da strisce gialle

Sempre più frequentemente si riscontra la presenza di cassonetti collocati sulla strada,...

AltroCronaca LocaleNewsPrimo Piano

Subiaco – Papa Leone XIV annuncia la beatificazione di Don Nazareno Lanciotti

“Con profonda emozione e grande gratitudine accogliamo l’annuncio pronunciato oggi da Sua...

GuidoniaNewsPrimo Piano

Guidonia – VINeA 2026, a Montecelio le eccellenze enogastronomiche

Montecelio torna a essere capitale del gusto e della tradizione agricola del...