Una storia lunga e travagliata, che forse però, sembra essersi sbloccata. I lavori per la realizzazione della nuova fermata bus di via Tiburtina Valeria, un’opera necessaria per mettere in sicurezza centinaia di ragazzi che frequentano gli Istituti scolastici che insistono sulla zona e che ogni giorno usufruiscono della fermata in condizioni di pericolo.
I lavori si erano fermati a luglio a causa del ritrovamento di reperti archeologici durante gli scavi ( Tivoli – Nuova fermata bus via Tiburtina Valeria, il cantiere fermo per il ritrovamento di reperti archeologici?). Il ritrovamento ha comportato il fermo del cantiere, con la classificazione dei reperti e lo studio di una variante di progetto (Tivoli – Nuova fermata bus via Tiburtina Valeria, dopo il ritrovamento archeologico serve una variante al progetto).
Dopo la rimozione dell’area di cantiere e il ripristino della viabilità a metà agosto, oggi il Comune di Tivoli ha annunciato che i lavori riprenderanno e che il loro completamento sarebbe previsto per il 31 dicembre 2025, salvo proroghe. Nella nota si legge che: “In via Tiburtina Valeria, tra i civici 18 e 30, proseguono i lavori finanziati nell’ambito del progetto regionale “I Love Safe.Ti”, destinati alla realizzazione di un nuovo golfo di fermata per gli autobus a servizio degli studenti degli istituti di via Sant’Agnese. L’opera comporta la cantierizzazione di un tratto di circa 110 metri e l’istituzione di un senso unico alternato. La regolazione del traffico avverrà con movieri nelle fasce orarie 7.00-9.00 e 13.00-14.30, mentre nelle ore serali e notturne sarà garantita da impianto semaforico. Il completamento dell’intervento è previsto entro il 31 dicembre 2025, salvo eventuali proroghe o sospensioni dovute a esigenze tecniche”.
Leave a comment