giovedì , 30 Maggio 2024
Home Cronaca Locale Villa D’Este e Villa Adriana al Festival del Cinema di Cannes: quando e perchè
Cronaca LocaleEvidenzaNewsPrimo Piano

Villa D’Este e Villa Adriana al Festival del Cinema di Cannes: quando e perchè

Domani, lunedì 22 maggio, presso l’Italian Pavilion al Festival del Cinema di Cannes, verrà presentato EXTRAVILLÆ
metamorfosi in bellezza, un evento extraordinario sul tema della bellezza. L’evento, che si svolgerà dal 15 al 30 luglio a Villa Adriana e Villa D’Este, a Tivoli, si presenta con un ricco programma di proiezioni di film nazionali, internazionali e di titoli restaurati, incontri con autori di cinema e non solo, performance ed eventi all’insegna dell’arte, alle quali sarà possibile assistere presso i due siti Unesco tiburtini nelle calde serate estive. Di seguito il comunicato.

“Nasce EXTRAVillÆ Metamorfosi in bellezza, un nuovo evento cinematografico che traccia un percorso suggestivo e trasversale sul grande e variopinto tema della bellezza, attraverso proiezioni, incontri, performance ed eventi speciali, dal 15 al 30 luglio 2023 presso Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli.

L’evento, ideato da Andrea Bruciati, storico dell’arte e direttore delle VillÆ, prodotto dall’Istituto  autonomo Villa Adriana e Villa d’Este VillÆ, è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission e organizzato da Cineventi (società di produzione e organizzazione eventi, specializzata nel comparto cinematografico).

DIVENTA SPONSOR DE LA TIBURTINA NEWS, SCOPRI LE PROMO

EXTRAVillÆ nasce con l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale estiva all’interno degli spazi di Villa Adriana, le cui strutture costituiscono uno dei più importanti e mirabili esempi della cultura romana, e Villa d’Este, uno dei simboli del Rinascimento Italiano, entrambi gioielli architettonici e dalla scenografia unica al mondo, dichiarati dall’UNESCO “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.

Un evento che guarda oltre il concetto di Festival rimettendo in discussione il canone stesso della bellezza, grazie ad un cartellone variegato di appuntamenti serali che spaziano dal cinema alla musica, alle arti visive, luoghi fuori dall’ordinario e matrici di valori estetici assoluti, ora declinati secondo una sensibilità contemporanea.

Con un ricco programma di proiezioni di film nazionali, internazionali e di titoli restaurati, incontri con autori di cinema e non solo, performance ed eventi all’insegna dell’arte, EXTRAVillÆ accende i riflettori sul grande tema della metamorfosi in bellezza, permettendo al pubblico la fruizione inedita notturna di un patrimonio culturale e artistico di valore immenso.

Ad arricchire il programma, l’affermato format Cinecampus della RomaLazio Film Commission che per la prima volta sbarca nelle VillÆ di Tivoli con un calendario di masterclass, incontri con autori e attori di film sostenuti dalla Regione Lazio per una visione e celebrazione della bellezza del territorio.

Infine, altra partnership d’eccezione è quella con VIDEOCITTÀ, il festival della visione e della cultura digitale, a Roma dal 13 al 16 luglio, giunto alla sua sesta edizione, che prevede un evento speciale all’interno del programma di EXTRAVillÆ.

Villa Adriana e Villa d’Este – commenta Andrea Bruciati – si propongono come spazi di nuove socialità, per inedite narrazioni e sperimentazioni sempre attive. Straordinari luoghi d’elezione si fanno racconto e palinsesto visivo per una esperienza immersiva totalizzante. Il nuovo progetto EXTRAVillÆ intende così tracciare un percorso tra le meraviglie UNESCO, alla ricerca dell’originaria polisemia del concetto di bellezza, declinato secondo le diverse sensibilità proprie dell’Arte, offrendo così percorsi di un passato proteso al futuro, attraverso territori anche della mente che incarnano e sostanziano l’evento”.

Il progetto EXTRAVillÆ viene presentato in anteprima lunedì 22 maggio a Cannes, in occasione del Festival, presso l’Italian Pavilion, dal direttore artistico Andrea Bruciati, dalla direttrice di Roma Lazio Film Commission Cristina Priarore e da Remigio Truocchio, General Manager della società CINEVENTI, organizzatrice dell’evento. Presenti alla presentazione anche il presidente dell’Anica Francesco Rutelli (TBC), ideatore del festival VIDEOCITTA’ e Nicola Borrelli (TBC) il direttore generale della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MiC”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

AltroCronaca LocaleNewsPrimo Piano

Festa della Repubblica, il 2 giugno musei e parchi archeologici visitabili gratuitamente

Per celebrare la Festa della Repubblica, il 2 giugno musei e i parchi archeologici statali...

AltroCronaca LocaleNews

Andrea Salvi e Giulia Biagini, flauto traverso e arpa per chiudere in bellezza la rassegna “Musica Est”

Dopo il grande successo dei concerti e delle masterclass di Gianmarco Ciampa...

Cronaca LocaleEvidenzaGuidoniaNews

Guidonia – “SenzAtomica”, i bambini lanciano un messaggio di pace – FOTO

“Grazie al progetto “SenzAtomica – Un’impronta per la pace”, un pezzettino di...