mercoledì , 12 Giugno 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – “Questa è la mia strada”: a Piazza Garibaldi un evento sulla sicurezza stradale per bambini
Cronaca LocaleNews

Tivoli – “Questa è la mia strada”: a Piazza Garibaldi un evento sulla sicurezza stradale per bambini

Dopo il grande successo dello scorso anno, si terrà nella giornata di domenica 11 giugno in Piazza Garibaldi a Tivoli la seconda edizione dell’evento “Questa è la mia strada” promosso dal Rotary Club “Roma Giulio Cesare” e da altri Rotary e Rotaract Club con il patrocinio del Comune di Tivoli.

Il progetto nasce dall’ esigenza di far scoprire ai bambini la sicurezza stradale grazie al coinvolgimento de “Il Parco Scuola del Traffico Itinerante”, che trasformerà la piazza in un’area attrezzata di circa 5000 mq con segnaletica, semafori, strisce pedonali, rotatorie, dove ai bambini da 3 a 12 anni sarà proposta nel corso della giornata un’esperienza di educazione stradale attiva su minivetture.

LEGGI ANCHE… Tivoli – Rapina in pieno giorno in Farmacia: ladro armato messo in fuga dal dottore

Sarà quindi utilizzato un approccio giocoso per insegnare ai bambini le regole basilari legate alla sicurezza: non attraversare la strada da soli e con il semaforo rosso, guardare sempre in entrambi i sensi di marcia prima di passare, camminare sul marciapiede e mai in strada. L’educazione stradale per i più giovani è stato l’oggetto di un percorso articolato che ha visto i Rotary Club impegnati in diversi istituti romani e della provincia.

Nel corso dell’evento saranno premiati i vincitori della seconda edizione del contest rotariano intitolato “Questa è la mia strada”, al quale i giovani hanno partecipato attraverso un bando di selezione per realizzare video, Reel o Tik Tok sul tema della sicurezza stradale nella fascia di età dai 14 ai 19 anni. Il contest è stato presentato durante incontri negli istituti grazie al supporto della Polizia Locale, del Ministero delle infrastrutture, della Protezione civile.

Interverranno all’evento e alla premiazione dei giovani vincitori del “videocontest” sulla sicurezza stradale, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Cangemi, il Consigliere regionale Laura Cartaginese e tra gli altri il coorganizzatore dell’evento “Il Volo di Pico” oltre il Commissario Vincenzo Orgini della Polizia Stradale, l’Unione Commercio e Turismo di Tivoli, la Protezione Civile di Tivoli e la Croce Rossa di Guidonia.

LEGGI ANCHE… Castel Madama – Il Comune: “Grave situazione finanziaria”. L’appello ai cittadini

Il progetto “Questa è la mia strada” è stato il risultato di un’ampia collaborazione tra i Rotary Club partecipanti (Roma Giulio Cesare, Tivoli, Roma Circo Massimo, Roma Cristoforo Colombo, Roma Innovazione, Roma Pantheon, Rotaract Tivoli e Interact Roma Giulio Cesare) e istituzioni quali Croce Rossa, Polizia Stradale, Protezione Civile, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Ha sostenuto e creduto nel progetto l’azienda di trasporti e logistica Italtrans Spa.

“Sulla base dei dati Istat, in Italia gli incidenti stradali sono complessivamente la prima causa di morte per i giovani dai 15 ai 24 anni e di questi sono oltre 6.500 quelli causati ogni anno da alcol e droghe. E’ necessario quindi agire fin dalla più tenera età per trasmettere efficacemente la cultura della sicurezza stradale – ha affermato Simone Orrù, Presidente del Rotary Club Roma Giulio Cesare, nel presentare l’evento – Ci auguriamo che, come avvenuto lo scorso anno, l’evento veda un’ampia partecipazione di bambini e famiglie e ringraziamo per la preziosa collaborazione i partner pubblici e privati coinvolti”

DIVENTA SPONSOR – Fai crescere la tua attività: scopri le promo de La Tiburtina News

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Cronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

Tivoli – Nasce il Workshop Extravillae Intra, l’evento rivolto ai giovani appassionati di cinema

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ, in collaborazione con...

Cronaca LocaleGuidoniaNewsPrimo Piano

Guidonia – Lombardo: “Nuova gara di appalto per rifiuti e igiene urbana. Aumento Tari? Niente di vero”

“Guidonia Montecelio, in direzione di una gestione più efficiente del Servizio di...

Cronaca LocaleGuidoniaNewsPrimo Piano

Guidonia – Nuovo asfalto e barriere antirumore per via Pantano: intervento da 350mila euro

Approvato, in Giunta, il progetto, redatto dall’Area “VI–LL.PP, Manutenzioni”, di fattibilità tecnica...