lunedì , 15 Aprile 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – 200mila euro per rigenerare i parchi comunali di Campolimpido
Cronaca LocaleEvidenzaNews

Tivoli – 200mila euro per rigenerare i parchi comunali di Campolimpido

Pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori per il recupero delle infrastrutture sociali a verde pubblico nell’area di Campolimpido. Gli interventi interesseranno il Parco Cavalier Umberto Paglia e il Parco in via Pier Giorgio Gallotti, per un importo complessivo di 200mila euro. Il finanziamento del Ministero dell’Interno è stato ottenuto grazie ad un bando vinto dal Comune di Tivoli. Il progetto rientra negli interventi di rigenerazione urbana del PNRR. 

Villa Adriana – Parco Malala abbandonato: le immagini che fanno male al cuore – FOTO

Nel Parco Cavalier Umberto Paglia sono previsti diversi lavori, tra cui la manutenzione del verde attraverso potature, la messa in sicurezza delle attrezzature ludiche, la rimozione dei giochi esistenti non a norma, la rimozione dell’attuale pavimentazione e la sua sostituzione con una anti-trauma. Gli spazi saranno resi più inclusivi con l’installazione di nuove forniture ludiche e pavimentazioni adatte anche ai diversamente abili. L’aspetto generale del parco sarà migliorato grazie al ripristino del muro di recinzione, sul lato dell’ingresso, la tinteggiatura delle panchine esistenti e la manutenzione della fontanella. 

Nel Parco in via Pier Giorgio Gallotti, gli interventi principali previsti sono il taglio delle erbe infestanti ed incolte, la delimitazione dell’area attraverso una staccionata in legno, l’ampliamento dell’impianto di irrigazione, l’installazione di una fontanella, la realizzazione di camminamenti pedonali, la tinteggiatura di segnaletica orizzontale, la realizzazione di una nuova pavimentazione anti-trauma e l’installazione di nuove forniture ludiche inclusive e tappeti erbosi. 

Tivoli – Villa D’Este visitabile di notte: ecco tutte le date di apertura

È previsto che il 30% delle opere siano realizzate entro il 30 settembre 2024. La scadenza per la fine dei lavori è fissata al 31 marzo 2026. 

Oltre al nuovo impianto di pubblica illuminazione e al nuovo campo sportivo, Campolimpido si prepara a cambiare volto anche grazie a questi interventi che coinvolgeranno i parchi – afferma Angelo Marinelli, consigliere incaricato dal Sindaco per il quartiere di Campolimpido -. Queste migliorie non potranno che essere apprezzate dalle tantissime persone, bambini, mamme e papà, nonni, ragazzi che frequentano abitualmente le due aree”. 

Tivoli – EXTRAVILLÆ al via il 16 luglio. Annunciati i primi ospiti: Elena Sofia Ricci e Pupi Avati

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *