giovedì , 30 Maggio 2024
Home Cronaca Locale Villa Adriana – Nasce il nuovo polo per l’infanzia in via Marconi: pronto entro il 2026
Cronaca LocaleEvidenzaNews

Villa Adriana – Nasce il nuovo polo per l’infanzia in via Marconi: pronto entro il 2026

È stata affidata l’esecuzione dei lavori per il polo per l’infanzia nell’area di via Marconi nel quartiere di Villa Adriana. Il finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del valore complessivo di 2.998.500 euro, è stato ottenuto grazie ad un bando vinto dal Comune di Tivoli.

Il Polo d’Infanzia conterrà al suo interno tre nuclei, ciascuno dotato di ingresso indipendente: l’asilo nido, la scuola materna, la mensa e i servizi. La struttura sarà perfettamente integrata all’interno di un ampio spazio verde destinato alle attività all’aperto.

Tivoli – Incidente drammatico: camion travolge un auto, bloccata la Roma – L’Aquila

Novità anche per l’esistente scuola materna, che continuerà ad a utilizzare il precedente ingresso. All’interno, al posto degli ambienti destinati alla refezione e alla cucina spostati nel volume aggiunto, sarà ricavata una terza sezione. Sarà inoltre realizzato un nuovo nucleo di servizi igienici per adeguarne la dotazione al maggior numero di bambini presenti.

A connettere i tre nuclei del nuovo Polo d’Infanzia sarà un cortile interno, completamente recintato, destinato alle attività all’aperto: le alberature attualmente presenti saranno conservate ed eventualmente integrate con specie arbustive autoctone e tutta l’area sarà dotata di attrezzature per il gioco dei bambini. L’inizio dei lavori è previsto per il 30 novembre 2023 mentre il termine è fissato al 31 marzo 2026.

Tivoli – “Romoletto sembra scomparso nel nulla”: le perlustrazioni non si fermano

“In una zona molto popolata come quella di via Marconi a Villa Adriana il nuovo Polo d’Infanzia consentirà alle famiglie delle bambine  e dei bambini da 0 a 6 anni di poter usufruire di una struttura vicina, efficiente e funzionale. Parallelamente, la realizzazione del Polo cambierà il volto di questa porzione di territorio”, afferma la Vicesindaca e Assessora ai Lavori Pubblici Laura Di Giuseppe.

La consigliera del Sindaco per il quartiere di Villa Adriana Pamela Corbo aggiunge: “Moltissime famiglie trarranno vantaggio dalla realizzazione dell’asilo nido che, accanto alla già esistente scuola materna, diventerà un punto di riferimento per tutta la comunità”.

EXTRAVILLÆ – Ecco tutte le proiezioni in programma a Villa D’Este: si parte il 16 luglio

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

AltroCronaca LocaleNewsPrimo Piano

Festa della Repubblica, il 2 giugno musei e parchi archeologici visitabili gratuitamente

Per celebrare la Festa della Repubblica, il 2 giugno musei e i parchi archeologici statali...

AltroCronaca LocaleNews

Andrea Salvi e Giulia Biagini, flauto traverso e arpa per chiudere in bellezza la rassegna “Musica Est”

Dopo il grande successo dei concerti e delle masterclass di Gianmarco Ciampa...

Cronaca LocaleEvidenzaGuidoniaNews

Guidonia – “SenzAtomica”, i bambini lanciano un messaggio di pace – FOTO

“Grazie al progetto “SenzAtomica – Un’impronta per la pace”, un pezzettino di...