mercoledì , 12 Giugno 2024
Home Cronaca Locale Villa Adriana – La Vibia Sabina torna a casa: era in esposizione alla Camera di Commercio
Cronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

Villa Adriana – La Vibia Sabina torna a casa: era in esposizione alla Camera di Commercio

L’istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ è lieto di comunicare il rientro, il 18 ottobre, della preziosa statua in marmo dell’imperatrice Vibia Sabina presso il piano inferiore dei Mouseia di Villa Adriana, eccezionalmente aperti sino al 4 novembre 2023, dalle ore 9.45 alle 13.15.

La scultura è rimasta in esposizione dal 18 maggio 2022 nella sede storica della Camera di Commercio di Roma, presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma, ribattezzato per l’occasione Tempio di Vibia Sabina e Adriano. La monumentale statua in marmo pario, di oltre due metri di altezza, che rappresenta Vibia Sabina nel tipo iconografico della Grande Ercolanese, con l’himation a coprire il capo e un lungo chitone, esercita una forte suggestione sia per l’eleganza della figura ammantata che per l’espressione enigmatica del bel volto idealizzato, ma induce anche ad interrogarsi sulla personalità e sul ruolo che l’imperatrice ebbe a fianco di Adriano. L’imponente opera, probabilmente realizzata dopo la morte di Vibia Sabina nel 136 d.C., è stata restituita all’Italia, insieme ad altri 13 reperti nel 2007, in seguito a un accordo tra la direzione del Museum of Fine Arts di Boston e il Governo italiano. L’operazione, dal grande valore storico e culturale, è stata resa possibile grazie alla complessa attività investigativa condotta in Italia e all’estero, negli anni precedenti, dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC).

Tivoli – Più di 4 milioni per l’Ospedale: previste migliorie al Pronto Soccorso e nuovi macchinari

“Siamo felici – commenta Andrea Bruciati, direttore delle VILLÆ – di accogliere il rientro a casa di un capolavoro della nostra collezione permanente, ormai simbolo di tutto il territorio tiburtino, un’opera d’arte dal forte valore simbolico, che esprime la centralità storica di una figura femminile che ebbe un ruolo determinante nella vita politica e istituzionale di Roma. Ringrazio il Nucleo Tutela dei Carabinieri e la Camera di Commercio di Roma per la splendida opportunità di valorizzazione, che si inserisce in un percorso di sensibilizzazione, già iniziato nel 2018, con la mostra sul mito di Niobe e teso a richiamare l’attenzione sulla poliedricità e l’incidenza delle figure femminili nella storia e nell’immaginario. L’opera dal suo rientro è fruibile presso i Mouseia di Villa Adriana, il cui piano inferiore resta eccezionalmente aperto sino al 4 novembre”.

Castel Madama – Lite in famiglia con tanto di pistola: arrestata coppia di pusher

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Cronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

Tivoli – Nasce il Workshop Extravillae Intra, l’evento rivolto ai giovani appassionati di cinema

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ, in collaborazione con...

Cronaca LocaleGuidoniaNewsPrimo Piano

Guidonia – Lombardo: “Nuova gara di appalto per rifiuti e igiene urbana. Aumento Tari? Niente di vero”

“Guidonia Montecelio, in direzione di una gestione più efficiente del Servizio di...

Cronaca LocaleGuidoniaNewsPrimo Piano

Guidonia – Nuovo asfalto e barriere antirumore per via Pantano: intervento da 350mila euro

Approvato, in Giunta, il progetto, redatto dall’Area “VI–LL.PP, Manutenzioni”, di fattibilità tecnica...