sabato , 15 Giugno 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – Basolato romano dell’ospedale preso a picconate: dov’è e quando sarà ripristinato
Cronaca LocaleEsclusiveNewsTivoli

Tivoli – Basolato romano dell’ospedale preso a picconate: dov’è e quando sarà ripristinato

TIVOLI – Un silenzio durato quasi tre mesi, da quando il Comune di Tivoli, con una nota del 7 agosto, comunicava di essere in attesa degli esiti delle verifiche da parte della Soprintendenza e delle indagini della Procura, in merito al basolato romano che insisteva nei pressi dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli. Una notizia che ha scatenato l’ira dei cittadini di Tivoli, deturpati di un bene prezioso e storico della città, preso a picconate e rimosso con una ruspa dagli operai della ditta incaricata dei lavori di rifacimento del piazzale antistante l’ospedale e la Chiesa di San Giovanni.

DOVE SONO I BASOLI – Dal 27 luglio il cantiere è stato posto sotto sequestro su richiesta della Sovrintendenza e lo è tutt’oggi. Stando a quanto raccolto in esclusiva dalla redazione de La Tiburtina News, si starebbero ancora accertando le colpe di questo disastroso evento. Le novità riguardano però l’eventuale ripristino dei luoghi. L’amministrazione tiburtina, ci ha fatto sapere che i basoli dovrebbero, e sottolineiamo dovrebbero, essere nelle disponibilità dell’ASL RM5. Non vi è certezza però, poiché nessuno al momento ha avuto modo di poter constatare con i propri occhi la situazione e il loro stato attuale. Le domande sorgono infatti anche in merito a questo e all’eventuale danneggiamento dei basoli, di certo non trattati con cura durante la loro rimozione, come testimoniato dalle immagini.

QUANDO SARANNO RIPRISTINATI – Aldilà di lungaggini legali e burocratiche e degli accertamenti relative alle colpe di questo pasticcio, quel che interessa di più i cittadini riguarda il ripristino dell’antico basolato romano. Nel caso in cui fosse accertata la loro presenza e il buono stato, l’intervento, assicurano, sarà effettuato entro e non oltre il 2025, nell’ambito dei lavori di viabilità previsti su largo San Giovanni in vista del Giubileo 2025. Di sicuro non un intervento celere come ci si augurava, ma comunque una notizia positiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Cronaca LocaleEvidenzaGuidoniaNews

Serie D – Nasce il nuovo Guidonia Montecelio 1937: D’Antoni sará l’allenatore, Donninelli Ds

L’allenatore David D’Antoni guiderà la nuova squadra di Guidonia Montecelio che disputerà...

AltroCronaca LocaleEvidenzaNews

Castel Madama – Maxischermo al parco Oudenaarde: cresce l’attesa per gli Europei

Dopo Guidonia e Fonte Nuova, anche Castel Madama annuncia l’installazione di un...

AltroCronaca LocaleNewsPrimo Piano

Europei 2024 – Il calendario completo delle partite: ecco quando gioca l’Italia

Cominceranno ufficialmente questa sera (venerdì 14 giugno) alle ore 21.00, con la...

Cronaca LocaleNewsPrimo PianoTivoli

Tivoli – L’ex Casa Cantoniera torna a vivere: ora è la nuova sede dell’Avis – FOTO

Oggi, venerdì 14 giugno, in occasione della giornata mondiale del donatore di...