lunedì , 26 Febbraio 2024
Home Cronaca Locale Altro La Regione Lazio approva il Piano di Sviluppo Locale “Terre Sabine e Tiburtine” presentato dal GAL
AltroCronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

La Regione Lazio approva il Piano di Sviluppo Locale “Terre Sabine e Tiburtine” presentato dal GAL

Il GAL “Terre Sabine e Tiburtine”, che comprende 15 Comuni, 8 dell’area della Sabina “romana” (Mentana, Monteflavio, Montelibretti, Moricone, Montorio Romano, Nerola, Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano) e 7 dell’area Tiburtina (Casape, Castel Madama, Marcellina, Poli, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri,Tivoli), la IX Comunità Montana del Lazio, e 19 soggetti privati del territorio è finalmente realtà e nei prossimi mesi diventerà uno strumento operativo importante per tutto il territorio.

La Regione Lazio, con Determinazione n. G16088 del 30/11/2023  nell’ambito del Complemento di Sviluppo Rurale della Regione Lazio per il periodo 2023-2027 ha approvato il Piano di Sviluppo Locale “Terre Sabine e Tiburtine”, presentato dal GAL, con un importo totale di spesa pubblica pari a € 4.161.015,52.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Consiglio di Amministrazione e dal Presidente, Nello Rondoni, il quale ha affermato “Il GAL ‘Terre Sabine e Tiburtine’ rappresenta un’importante opportunità di crescita e di sviluppo per tutto il nostro territorio che dobbiamo saper cogliere appieno attraverso un metodo collaborativo in grado di produrre e moltiplicare le ricadute economiche su tutto il nostro comprensorio”. “Il GAL – prosegue – è uno strumento di partecipazione tra soggetti pubblici e privati che consente di sviluppare sinergie, di trovare equilibri efficienti tra interessi diversi, di condividere e potenziare le strategie di sviluppo locale e di migliorare le capacità di cooperazione territoriale”.

Il Gruppo di Azione Locale, GAL “Terre Sabine e Tiburtine”, è un ente composto da soggetti pubblici e privati allo scopo di favorire lo sviluppo locale attraverso l’utilizzazione di Fondi strutturali Europei. Il Piano di Sviluppo Locale “Terre Sabine e Tiburtine” è orientato al sostegno e alla valorizzazione delle eccellenze produttive del territorio, al rafforzamento della filiera agricola e al miglioramento dei servizi rivolti ai turisti ed alla popolazione residente con l’obiettivo di migliorare l’offerta turistica e la qualità della vita del nuovo territorio LEADER.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *