domenica , 21 Aprile 2024
Home Cronaca Locale Guidonia – Arrivano le prime multe per chi non taglia l’erba: elevate 26 sanzioni
Cronaca LocaleEvidenzaNews

Guidonia – Arrivano le prime multe per chi non taglia l’erba: elevate 26 sanzioni

Gardener with weedwacker cutting the grass in the garden

GUIDONIA – Polizia locale in campo per contrastare degrado e incendi, gli agenti hanno sanzionato 26 proprietari di terreni incolti. A fronte di 55 segnalazioni, pervenute da inizio anno, sono stati effettuati gli accertamenti e 15 terreni sono stati adeguatamente puliti prima di arrivare alle multe mentre, negli altri casi, si procede con le sanzioni.

Come previsto dal “Regolamento comunale per la tutela e la promozione del verde in Città” e dall’ordinanza del Sindaco contro gli incendi le sanzioni vanno da un minimo di 50 euro ad un massimo di 300.

“Negli ultimi mesi si è intensificato il lavoro di controllo da parte degli agenti della Polizia locale e del personale dell’Associazione Fedra Ets-Nucleo Tutela Ambiente – commenta l’assessore all’Ambiente Paola De Dominicis -. Il decoro e la sicurezza, soprattutto, sono tematiche di assoluta rilevanza che richiedono il massimo sforzo. La pulizia dei fondi è la prima forma di prevenzione contro gli incendi e tenere in ordine i terreni, oltre a evitare spiacevoli situazioni di degrado, riduce fortemente il rischio di roghi”.

Guidonia – Città in lutto per Paolo Magnifici: una giovane vita spezzata a soli 22 anni

“Ringrazio i cittadini per la collaborazione dimostrata in questi mesi – aggiunge il sindaco Mauro Lombardo -. È fondamentale la collaborazione di tutti per limitare il rischio incendi che, spesso, è determinato anche da comportamenti inappropriati. Proprio per prevenire situazioni critiche l’Amministrazione sta anche sollecitando agli enti pubblici proprietari la pulizia delle aree di loro competenza presenti sul nostro territorio”

Si ribadisce l’obbligo per i proprietari dei terreni di assicurare un’adeguata pulizia degli stessi, con particolare riguardo ai fronti strada e a quelli presenti nelle immediate vicinanze delle abitazioni. È necessario rimuovere tutto il materiale vegetale infiammabile ed è vietata l’accensione di fuochi per la bruciatura dei residui vegetali e la bruciatura della vegetazione spontanea.

Guidonia – Arriva la prima edizione del Festival d’Autore COMOVA: il programma

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

AltroCronaca LocaleEvidenzaNews

Palombara – Festival delle Cerase, presente anche il presidente della Regione Lazio Rocca

“Una gioia aver partecipato alla 35esima edizione del Festival delle Cerase a...

Cronaca LocaleNewsPrimo PianoRomaVia Tiburtina

Roma – I treni della metro A e B cambiano look: ecco come saranno – FOTO

“Eccoli, bellissimi e fiammanti: sono i nuovi treni, destinati alle linee A...