mercoledì , 19 Giugno 2024
Home Cronaca Locale Poli – Giornate della cultura 2023, al via la quinta edizione: il programma
Cronaca LocaleNews

Poli – Giornate della cultura 2023, al via la quinta edizione: il programma

Questa quinta edizione delle “Giornate della cultura”, in programma dall’8 al 15 ottobre, è dedicata al senso e al valore della comunità, alla comunità polese in particolare. 

Una comunità non è solo un insieme di individui che condividono uno stesso ambiente, formando così un gruppo riconoscibile. Una comunità è un insieme di persone, innanzitutto, che condivide un percorso collettivo perché unito da vincoli organizzativi, territoriali, tradizioni, usanze e da interessi comuni.

Una comunità si identifica e si realizza nella presenza e con l’impegno, i cui progetti nascono dalla cooperazione e dal confronto. La Festa di Sant’Eustachio, appena conclusasi, e i recenti festeggiamenti in onore della Madonna SS. del Rosario ne sono stati un esempio straordinario. E tuttavia non basta perché una comunità è una costruzione di relazioni e di impegno sociale, in ogni momento dell’anno.  

Il programma che è stato pensato  per queste “Giornate” (vedi il dettaglio nella locandina) intende mettere in luce l’identità polese, le caratteristiche del suo territorio, dei suoi tesori artistici, le particolari doti di umanità e di empatia dei suoi abitanti, ma soprattutto far sì che ciascuno di noi sia profondamente consapevole di vivere in un contesto di rara bellezza e si impegni con tutte le sue forze a preservarlo, a curarlo, a tramandarlo, a farlo conoscere.

Tra le molte iniziative, si segnalano la presentazione di un video su Poli (elaborato dal Dipartimento Storia, Antropologia, Religioni, Arti, Spettacolo – SARAS) da parte del Prof. Massimo Moretti, Docente di Storia dell’Arte alla Sapienza Università di Roma

L’incontro con Antonio Manzini. Il celebre scrittore e sceneggiatore romano, ma soprattutto uno dei giallisti italiani più importanti degli ultimi anni, creatore del mitico vicequestore Rocco Schiavonesi racconta negli spazi del Museo Civico del Territorio a Poli e ci svela come nascono le avventure del più irascibile e burbero poliziotto italiano interpretato, nell’omonima serie televisiva di Rai 2, da un grandioso Marco Giallini.

Poli, infine, nello splendido scenario medievale di Piazza Conti, accoglierà i camminatori della Giornata del Camminare. La manifestazione nazionale, promossa da FederTrek, intende promuovere la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.

Fonte: Ufficio Stampa Poli

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Cronaca LocaleNewsPrimo PianoTivoli

Tivoli – Ancora un vasto incendio a ridosso della Riserva di Monte Catillo

Dopo l’incendio della scorsa settimana nei pressi del Ponte della Pace, un...

AltroCronaca LocaleEvidenzaNews

Palombara – 96° Sagra delle Cerase, il programma completo dell’evento

Torna il tradizionale appuntamento di Palombara Sabina con la Sagra delle Cerase,...

I nostri partnerNewsUltim'ora

Viaggia in sicurezza e goditi le vacanze: prenota da A&GR Tivoli il tuo Check Up gratuito dell’auto

L’estate è finalmente arrivata e milioni di italiani sono pronti a mettersi...