lunedì , 26 Febbraio 2024
Home Cronaca Locale Guidonia – Al via le bonifiche speciali per quattro grandi discariche abusive: ecco quali
Cronaca LocaleEvidenzaGuidoniaNews

Guidonia – Al via le bonifiche speciali per quattro grandi discariche abusive: ecco quali

GUIDONIA – Affidato l’incarico per la caratterizzazione, bonifica e messa in sicurezza di alcune discariche di grandi dimensioni in diverse aree della Città. Nei prossimi giorni partiranno gli importanti interventi, finanziati con oltre 147 mila euro, che riguarderanno la caratterizzazione e bonifica delle discariche, con trasporto e smaltimento dei rifiuti, in via della Selciatella, via di Tor Mastorta, via Tullio Sperandio, via Vecchia di Carcibove. Nell’incarico è previsto anche lo smaltimento di materiali presumibilmente contenenti amianto che si trovano in via della Selciatella e via di Tor Mastorta.

“In questi mesi sono stati potenziati i controlli sulle aree maggiormente soggette all’abbandono dei rifiuti – spiega l’assessore all’Ambiente Paola De Dominicis – e sono aumentati gli interventi di pulizia delle discariche più piccole. Purtroppo per la bonifica di quelle più grandi è stato necessario avviare ulteriori procedure. Ora, finalmente, questi interventi potranno iniziare e ridaremo il giusto decoro a queste zone di pregio sia dal punto di vista naturalistico che paesaggistico”.

“Contestualmente alle bonifiche stiamo anche predisponendo delle misure di sorveglianza – aggiunge il sindaco Mauro Lombardo – per evitare che si possano riformare delle discariche così grandi. Oltre ai controlli della polizia locale e delle guardie ambientali, stiamo predisponendo degli impianti di videosorveglianza”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *