sabato , 20 Luglio 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – Villa D’Este ospita l’Islanda per un meraviglioso concerto
Cronaca LocaleEvidenzaNews

Tivoli – Villa D’Este ospita l’Islanda per un meraviglioso concerto

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, diretto da Andrea Bruciati, ospita venerdì 9 giugno alle ore 17.30, con un’apertura verso la stagione estiva 2023, una manifestazione concertistica che vede l’Islanda protagonista a Villa d’Este nella suggestiva atmosfera del chiostro.

Con il Direttore Artistico Pamela De Sensi, l’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli, promotrice dell’evento, nel messaggio globale di unire culture e diffondere il patrimonio musicale con respiro internazionale, stringe convenzione artistica con il  Coro della Cattedrale di Neskirkja, nato nel 2002 per iniziativa del suo direttore M° Steingrímur Þórhallsson, che si esibisce, con brani a cappella, attraverso un repertorio vasto di grandi autori come Felix Mendelssohn, Bartholdy, Johannes Brahms, John Tavener, F. Schubert, C. Saint Saens, A. Dvorak, G. Fauré ed un inedito, l’Ave Maria di Gunnar Andreas per Flauto Traverso e Coro.

Tivoli – Forti raffiche di vento, cade un albero a via Empolitana: città paralizzata

L’attività del gruppo è dedita allo studio del repertorio polifonico, con particolare riguardo per la letteratura rinascimentale sia profana che sacra, e alla musica contemporanea, osservando un modello di vocalità specifico e rigorosamente aderente a quel periodo storico.

Apprezzato dalla critica, soprattutto per la qualità delle sonorità e di aderenza stilistica, il coro si propone in diverse formazioni vocali. Accompagnato da specializzate compagini strumentali, ha eseguito opere dei periodi Rinascimentale, Barocco e Classico come: brani da Oratori, Mottetti, Messe, Cantate e Magnificat di Johann Sebastian Bach, Messiah e L´allegro, penserioso e moderato di Handel Georg Friedrich Händel.

Tivoli – Incendi, mancata pulizia canali o diserbo di aree incolte: il Sindaco comunica gli importi delle multe

L’ Accademia Ergo Cantemus porta oltre cinquanta elementi di Coro, al Flauto il M° Pamela De Sensi, Pianoforte M° Matteo Siscaro ed alcuni degli allievi dei Corsi di alta Formazione musicale per cui l’associazione tiburtina si distingue con i più prestigiosi accreditamenti. Il Presidente dell’Accademia Ergo Cantemus, D.ssa Luana Frascarelli, è orgogliosa di proporre questo meraviglioso concerto all’interno del monumentale chiostro di Villa d’Este. È quindi l’occasione per godere di un sito di risonante impatto scenografico e per ringraziare  tutti i sostenitori morali e materiali che hanno reso possibile per l’Accademia Ergo Cantemus l’organizzazione della manifestazione concertistica.

DIVENTA SPONSOR – Fai crescere la tua attività: scopri le promo de La Tiburtina News

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *