lunedì , 15 Aprile 2024
Home I nostri partner EXTRAVILLÆ – Villa D’Este si prepara al grande esordio: domenica la serata inaugurale
I nostri partnerNews

EXTRAVILLÆ – Villa D’Este si prepara al grande esordio: domenica la serata inaugurale

VILLA D’ESTE – Fervono i preparativi per l’esclusivo happening di arte audiovisiva che, domenica 16 luglio dalle ore 20 fino a notte fonda, inaugurerà la prima attesisissima edizione di EXTRAVILLÆ, Metamorfosi in bellezza. Villa d’Este aprirà straordinariamente al pubblico i suoi splendidi giardini in orario notturno, per regalare allo spettatore un’esperienza immersiva e multisensoriale unica nel suo genere.

Tivoli – Uomo in monopattino travolto da un auto: è in condizioni gravissime

L’artista di fama internazionale Quayola, considerato uno dei più importanti esponenti della media-art, avvolgerà le fontane, il chiostro e gli alberi secolari di Villa d’Este, capolavoro di architettura rinascimentale italiana, di atmosfere oniriche, in un concerto audiovisivo tra giochi d’acqua, dj set e labirinti di street food. Transient è una performance di Quayola/Seta per un duetto di pianoforti motorizzati e proiezioni video. Un’improvvisazione in tempo reale, estemporanea, in cui gli artisti collaborano con algoritmi complessi per generare composizioni in labile equilibrio tra componente antropica e tecnologica.

30 POSTI GRATUITI, CLICCA QUI E OTTIENI IL TUO INGRESSO

Una partenza magica e sorprendente per un festival che, per due settimane, vedrà alternarsi sul palco della Villa proiezioni dei film vincitori dei più importanti premi internazionali di pubblico e critica, tra cui citiamo CLOSE di Lukas Dhont, TRIANGLE OF SADNESS di Ruben Östlund e BONES AND ALL di Luca Guadagnino; performance musicali, come la sonorizzazione dal vivo del film L’INFERNO (1911) a cura dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma della Scuola Popolare di Musica di Testaccio; incontri con personalità di spicco del panorama cinematografico e audiovisivo italiano, tra cui ricordiamo Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, che introdurranno il film FILUMENA MARTURANO, la conversazione con Elena Sofia Ricci condotta dal critico e giornalista Federico Pontiggia, Michele Placido e Carlo Poggioli per L’OMBRA DI CARAVAGGIO e Pupi Avati con il suo DANTE in un talk con la giornalista Alessandra De Luca.
Il programma della rassegna, tutto da scoprire, è consultabile online.

Villa Adriana – Nasce il nuovo polo per l’infanzia in via Marconi: lavori conclusi entro il 2026

Tutti gli eventi di EXTRAVILLÆ saranno accessibili a un prezzo speciale di soli 3,50 €, (tranne la festa inaugurale, con l’apertura straordinaria notturna dei giardini a 7,50€ e la conversazione con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo del 22 luglio, che sarà a ingresso gratuito): un costo volutamente accessibile a tutti, pensato per poter permettere al pubblico interessato, soprattutto giovane, di godere appieno degli spettacoli di alta qualità e della bellezza della Villa. I biglietti saranno acquistabili a breve in prevendita, sia sul sito di Coop Culture al link:

www.coopculture.it/it/eventi/evento/extravillae-2023, che direttamente in  biglietteria di Villa d’Este.

EXTRAVILLÆ è prodotto dall’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este VILLÆ, sostenuto dal Ministero della Cultura Direzione Cinema e dalla Roma Lazio Film Commission, patrocinato dal Comune di Tivoli ed organizzato dalla società Cineventi.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *