sabato , 20 Luglio 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – La Mensa Ponderaria restaurata riapre le porte: ecco quando visitarla
Cronaca LocaleEvidenzaNewsPrimo Piano

Tivoli – La Mensa Ponderaria restaurata riapre le porte: ecco quando visitarla

TIVOLI – A conclusione dei lavori di restauro che hanno interessato anche l’Augusteum della Mensa Ponderaria, oggetto dell’intervento SIMPLE MOLD finanziato dalla Regione Lazio in collaborazione con il C.N.R. e l’Università Roma Tor Vergata, è stato riaperto al pubblico questo piccolo gioiello di architettura civile romana.

La Mensa Ponderaria, o pesa pubblica, era situata nel foro della città di Tibur (Tivoli). L’edificio, fu rinvenuto casualmente nel 1883. Si tratta di uno dei rari casi in cui si è potuta identificare la specifica funzione di pesa pubblica grazie alla presenza di due mensae, realizzate in marmo e provviste di cavità concave di dimensioni diverse per alloggiare i pesi ufficiali di riferimento.

Tivoli – Scomparsa Romolo De Angelis, il Medicus: “Ecco come è andata quel giorno. Siamo vicini alla famiglia”

Un ambiente contiguo, scoperto nel 1920, era probabilmente dedicato al culto dell’imperatore (Augusteum). Una iscrizione ci dà informazioni sull’artefice dell’allestimento, il liberto Marco Vareno Difilo, magister della corporazione degli Herculanei, ricco e potente collegio connesso al culto di Ercole.

Le prossime aperture sono previste per domani 12 agosto, per il 19 e 26 agosto ed il 2 e 9 settembre 2023. La struttura è aperta al pubblico solo con visita didattica con partenza alle ore 17:00, 17:30, 18:00, 18:30.

Tivoli – Basolato Romano, finalmente parla il Comune: “Ecco dove sono finiti i basoli”

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *