domenica , 21 Aprile 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – Un nuovo treno veloce per ridurre i tempi per Roma: Tua si presenta
Cronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

Tivoli – Un nuovo treno veloce per ridurre i tempi per Roma: Tua si presenta

Alle 13:55 del 10 dicembre, il Coradia Stream 2.0 ETR-104-162 “Ignazio Silone” numero 23957 della Tua è entrato ufficialmente per la prima volta nella stazione di Roma Tiburtina. Un viaggio inaugurale che, oltre alle autorità, ha trasportato nella capitale anche i primi passeggeri che sono saliti alle quattro fermate intermedie di Chieti, Sulmona, Avezzano e Tivoli.

“I collegamenti ferroviari rappresentano il passaggio fondamentale nell’evoluzione del trasporto in Italia e in Abruzzo per i passeggeri e per le merci. Tua – ha dichiarato Gabriele De Angelis, presidente dell’azienda regionale di trasporti – stava lavorando da tempo ad un collegamento innovativo sul piano della qualità in grado di offrire un servizio che avvicini sempre di più i passeggeri alla cultura dell’intermodalità. Non a caso sui nostri treni sono presenti anche spazi dedicati al trasporto di bici muscolari o a pedalata assistita con possibilità di utilizzare le prese di ricarica. La pedana a livello di banchina – ha continuato De Angelis – rende il treno accessibile sia alle persone con disabilità che alle famiglie con bambini che hanno a bordo del convoglio spazio per carrozzine e passeggini”.

Guidonia – Campo Rom dell’Albuccione: al via il progetto per il superamento e la messa in sicurezza

Il treno tra Pescara e Roma ha un tempo di percorrenza di 3 ore e 15 minuti; a bordo saranno attivati una serie di servizi che vanno dal kit di benvenuto al wi-fi gratuito e consentiranno di viaggiare non solo in comodità, ma ottimizzando il tempo di viaggio per studio e lavoro. Sono in fase di definizione delle convenzioni per migliorare ulteriormente l’offerta. Il treno avrà cadenza festiva fino al 28 di gennaio 2024 per poi passare ad una coppia di corse giornaliere ed arrivare a giugno 2024 quando il servizio sarà raddoppiato con due coppie di corse al giorno e arrivo alla stazione Termini.

I prossimi passaggi tecnici – ha spiegato Enrico Dolfi, direttore della divisione ferroviaria della Tua – consentiranno di abbassare ulteriormente il tempo di percorrenza, sempre tenendo conto delle peculiarità e dei limiti imposti da un tracciato montano per la gran parte a binario unico. L’iter per portare un treno Tua a Roma è iniziato a settembre del 2021 a dimostrazione della complessità tecnica e burocratica che accompagna un’operazione di questo tipo”.

Capodanno 2024, tutti gli eventi per festeggiare a Roma

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

AltroCronaca LocaleEvidenzaNews

Palombara – Festival delle Cerase, presente anche il presidente della Regione Lazio Rocca

“Una gioia aver partecipato alla 35esima edizione del Festival delle Cerase a...

Cronaca LocaleNewsPrimo PianoRomaVia Tiburtina

Roma – I treni della metro A e B cambiano look: ecco come saranno – FOTO

“Eccoli, bellissimi e fiammanti: sono i nuovi treni, destinati alle linee A...