sabato , 4 Ottobre 2025
Home Cronaca Locale Tivoli – Spese in più nelle bollette Acea: un cittadino rimborsato di 2mila euro grazie al supporto di Konsumer
Cronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

Tivoli – Spese in più nelle bollette Acea: un cittadino rimborsato di 2mila euro grazie al supporto di Konsumer

Immagine di Dragana_Gordic su Freepik

Ancora un risultato raggiunto per i Consumatori da parte dell’Associazione Konsumer Italia. La sede Konsumer di Tivoli, sita presso il Centro Servizi Sfera in via dei Sosii 70, ha raccolto le lamentele di alcuni suoi iscritti, riguardanti l’addebito da parte di Acea ATO2 sulle fatture del servizio idrico, dei canoni di depurazione e fognatura.

Nulla di strano, se non fosse che queste voci di costo, in determinate casistiche, non sono dovute. Infatti, queste persone non usufruivano del servizio di depurazione e fognatura, ma di sistemi alternativi, come ad esempio la fossa Imoff, perché non allacciati alla rete idrica. Diverse erano state le segnalazioni fatte dai singoli interessati, che però non avevano avuto la giusta attenzione da parte del gestore del servizio idrico. Per questo la Konsumer di Tivoli, procedendo preliminarmente alla verifica della situazione concreta di ogni utente, ha proceduto a contestare gli aspetti di interesse.

Dopo un confronto su alcuni aspetti tecnici e l’invio della giusta documentazione a supporto, un Associato, il Sig. Dante Di Giuseppe, 74 anni, si è visto restituire la somma di € 2.000,00, per quota pagate e non dovute su depurazione e fognatura, pari agli ultimi 5 anni di servizio.

Tivoli – Scopri Mom Lab: crea la tua bowl di pasta, scegli il condimento e gustala dove vuoi tu

La testimonianze del Sig. Dante Di Giuseppe

La Redazione de La Tiburtina News ha contattato il Sig. Dante Di Giuseppe, che vive al Bivio di San Polo, poco distante dal depuratore Acea, ma non attaccato alla rete a causa di alcune problematiche non dovute alla sua volontà. Per questo utilizza una fossa Imoff autorizzata dal Comune di Tivoli e non usufruisce del servizio di depurazione e fognatura.

“Per tanti anni mi sono detto, perché devo pagare un servizio di cui non usufruisco? Dal 2013/2014 stavo combattendo per far valere i miei diritti, ma purtroppo nessuno mi prendeva in considerazione e il gestore dell’utenza non ha mai risposto alle mie raccomandate. Nemmeno i Sindacati mi hanno voluto aiutare”, spiega Dante ai nostri microfoni.

Poi prosegue: “Ormai avevo perso le speranze, però io sono anche un tipo testardo. Alla fine mi sono imbattuto in Antonello della sede Konsumer Italia di Tivoli e anche se con un po’ di diffidenza ho provato a far valere i miei diritti. In poco tempo abbiamo raccolto e inviato tutta la documentazione richiesta e attraverso la loro assistenza sono riuscito nel giro di tre mesi a ricevere il rimborso che mi spettava. Ai cittadini dico di fare attenzioni alle voci che escono sulle bollette, non è giusto pagare servizi di cui non usufruiamo”.

Tivoli – Scopri i sapori dell’autunno da Ristoro del Colle: il nuovo menù e i piatti da gustare

L’appello del responsabile della sede Konsumer Italia Tivoli

Chiunque si trovi nella stessa situazione, può rivolgersi alle sedi Konsumer Italia per ricevere l’adeguato supporto alla verifica e quindi eventuale successiva contestazione delle quote non dovute. “Ci sono state pronunce importanti. – chiarisce Antonello Livi, responsabile della sede Konsumer di Tivoli – La cassazione ha più volte ha stabilito che in mancanza di un servizio efficiente alcuni canoni non sono dovuti. Ad esempio, il pagamento del canone di depurazione è legittimo solo se il servizio viene effettivamente erogato e funziona correttamente”.

Poi prosegue: “Con una recente sentenza, la Corte di cassazione ha ribadito questo principio fondamentale, chiarendo inoltre chi è tenuto alla restituzione e su chi grava l’onere della prova. Anche il Sig Dante, prima di rivolgersi a noi, anni fa aveva presentato formale richiesta ma non ha mai avuto risposta; quando ci si trova davanti a dei colossi o grandi aziende è difficile ottenere riscontri anche se negativi; spesso si viene ignorati; non tutti hanno la possibilità di sostenere le spese legali con un proprio avvocato;  in alcuni casi ci si improvvisa con il “fai da te”, o nel peggiore dei casi si intraprendono strade sbagliate che portano al silenzio; ora dobbiamo solamente prendere la palla al balzo grazie a questo risultato ottenuto; quando il signor Dante mi ha contattato per comunicarmi che aveva ricevuto il bonifico da parte del gestore ACEA  ho esultato anche io calcolando che sin dall’inizio aveva mostrato moltissima diffidenza all’ipotesi di poter ottenere questo risultato”.

Infine conclude: “Il nostro sportello a Tivoli è pronto a sostenere questa battaglia che su Tivoli interessa moltissime famiglie; siamo pronti a garantire assistenza nella risoluzione di questioni simili e godere del vantaggio della forza collettiva con alle spalle la nostra Associazione Konsumer Italia  “.

Come contattare Konsumer Italia Tivoli

Telefono 3755169159

Il segreto per battere la pubalgia? La visione globale dell’Osteopatia

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles