martedì , 16 Aprile 2024
Home Cronaca Locale Guidonia – Adalberto Bertucci nominato presidente della Commissione Trasparenza
Cronaca LocaleEvidenzaNews

Guidonia – Adalberto Bertucci nominato presidente della Commissione Trasparenza

Il Consiglio comunale di Guidonia Montecelio ha nominato, questa mattina, i componenti Commissione Consiliare per la Trasparenza, il cui regolamento è stato redatto e approvato nei mesi scorsi, che ora potrà cominciare a vigilare sull’attività dell’Amministrazione.

La Commissione ha importanti responsabilità, tra cui il controllo sull’applicazione corretta dei Regolamenti comunali, sulla gestione dei beni comuni e sull’erogazione dei servizi pubblici. Fino ad oggi non era mai stata istituita dalle precedenti Amministrazioni guidoniane.

Guidonia – Dopo 10 anni inaugurato l’asilo comunale di Colleverde – FOTO

La Commissione Trasparenza è composta da cinque componenti, tre di maggioranza e due di opposizione. La presidenza è stata affidata al consigliere comunale più votato dell’opposizione Adalberto Bertucci. Gli altri membri eletti sono: Michele Venturiello, Mauro De Santis, Emanuele Di Silvio e Claudio Zarro.

La Commissione rimarrà in carica per l’intero mandato consiliare e i suoi membri non riceveranno alcuna indennità, gettone, rimborso o compenso di alcun tipo per lo svolgimento delle funzioni.

Nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali, la Commissione potrà formulare proposte, esprimere pareri e suggerimenti, fornendo relazioni e osservazioni volte a promuovere il principio della trasparenza.

Via di Marco Simone – Apertura ma in ritardo. Il Sindaco fa visita al cantiere, poi l’annuncio – FOTO

Avviare i lavori di questa Commissione – spiega il presidente del Consiglio comunale Erick D’Alisanon è stato un mero adempimento normativo. È una spontanea volontà di questa Amministrazione di garantire la massima trasparenza nella gestione del Comune. Auguro un buon lavoro alla neo-costituita Commissione Consiliare per la Trasparenza, assicurando sin da ora la massima collaborazione”.

“Abbiamo voluto la nomina della Commissione Consiliare per la Trasparenza – aggiunge il sindaco Mauro Lombardopoiché riteniamo fondamentale garantire la massima trasparenza e un controllo adeguato sugli atti prodotti dalla nostra Amministrazione.”

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Cronaca LocaleEvidenzaFonte NuovaNews

Fonte Nuova – Rubano l’argenteria a un 80enne, presi due georgiani

I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo hanno restituito al legittimo proprietario l’argenteria...